Teatro Filodrammatici: appuntamento giovedì 19 e venerdì 20 febbraio

Un percorso tra teatro e scienza attraverso due spettacoli della Compagnia del Sole, con Flavio Albanese ospite al Teatro Filodrammatici di Piacenza giovedì 19 e venerdì 20 febbraio nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Giovedì 19 febbraio alle ore 10 va in scena la novità ALBERT ED IO di Francesco Niccolini.
Venerdì 20 febbraio, sempre alle ore 10, sarà la volta di IL CODICE DEL VOLO - Dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo.
Da molti anni la Compagnia del Sole realizza progetti e spettacoli teatrali che hanno come tema la divulgazione scientifica, in collaborazione con docenti esperti in pedagogia della Fisica dell’Università Statale di Milano. Ad alcuni di questi progetti la Compagnia ha associato temi filosofici, letterari, poetici e mitologici, per ricercare il giusto contesto in cui sono avvenute queste rivoluzioni di pensiero e di mentalità. Questi ingredienti hanno generato come risultato finale spettacoli teatrali per un pubblico di ragazzi, giovani e adulti. In questo progetto sono stati selezionati da Teatro Gioco Vita i due spettacoli in cartellone.
IL CODICE DEL VOLO. Dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo, per un pubblico da 8 a 12 anni, la trasformazione del pensiero nell’uomo dal medioevo al rinascimento, dal dogma alla sperimentazione a cavallo fra il 1400 e il 1500, viene rappresentata mettendo in scena la vita e le invenzioni di Leonardo da Vinci e in particolare il suo progetto sulla macchina per volare.
ALBERT ED IO è la terza e ultima tappa della Trilogia sull’Universo che Francesco Niccolini ha scritto per Flavio Albanese e di cui abbiamo visto nelle passate stagioni le prime due tappe: L’UNIVERSO È UN MATERASSO - E LE STELLE UN LENZUOLO, racconto della storia dell’universo e del tempo, e IL MESSAGGERO DELLE STELLE, dedicato a Galileo e all’importanza dell’errore nella scienza (e nella vita). Questa fortunata collaborazione (Premio Eolo 2018), si accinge alla prova più impegnativa: Albert Einstein e la meccanica quantistica. Per un pubblico dagli 11 anni.
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita,
tel. 0523.315578, e-mail .
Nella foto, Il codice del volo ( foto Laila Pozzo).
Pubblicato il 18 febbraio 2026


