Concerto di Santa Barbara in S. Maria in Cortina
In occasione della festività di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, il Club di territorio Emilia Nord del Touring Club Italiano Piacenza, in collaborazione con gli Amici dell’Arte Gruppo Giovani di Piacenza, è in programma il concerto che si svolgerà nella suggestiva Chiesa di Santa Maria in Cortina, sede di Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
Questo evento si ricollega alla mostra “La Madonna Sistina rivive a Piacenza”, svolta a riscoprire il celebre quadro dipinto da Raffaello Sanzio attorno al 1513 appositamente per la chiesa di San Sisto a Piacenza, dove, nella parte destra del quadro, viene raffigurata Santa Barbara, le cui reliquie sono infatti conservate in una cappella laterale alla navata centrale.
Vox Silvae Ensemble è un coro misto diretto da Federico Perotti volto alla riscoperta e diffusione del repertorio musicale corale. Ha all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con realtà musicali, musicisti e rassegne musicali. Dal 2015, anno di fondazione, ha sede presso il Monastero Benedettino di San Raimondo. Il repertorio del gruppo spazia dal gregoriano alla musica contemporanea. Nel 2018 realizza il suo primo CD per l’etichetta “Tactus”: l’oratorio “Franca da Vitalta”. Nel 2021 ha dato vita ad un nuovo progetto di incisione pubblicato dall’etichetta Tactus all’interno del bando “Piacenza riparte con la cultura”.
Ingresso libero con offerta
Prenotazione consigliata:
Ingresso fino ad esaurimento posti Obbligo di Green Pass e mascherina.
Pubblicato il 3 dicembre 2021
Ascolta l'audio