Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Storie di donne nel Medioevo» a cura di Maria Teresa Brolis

teresa 

Mercoledì 9 marzo alle ore 18, in occasione della Festa della Donna, è in programma l'incontro online su " Storie di donne nel Medioevo" a cura di  Maria Teresa Brolis,  importante studiosa del medioevo italiano.
Brolis è membro della “Società internazionale di Studi Francescani” e della Redazione della Rivista “Quaderni di storia religiosa medievale” (Il Mulino edizioni).
Le sue 57 pubblicazioni includono 5 libri. Fra le sue opere monografiche si ricorda La matricola femminile della Misericordia di Bergamo (1265-1339), Roma, École Française de Rome, 2001 (Sources et documents d’histoire du Moyen âge, 4), in collaborazione con Attilio Bartoli Langeli, Giovanni Brembilla and Micaela Corato. Il suo ultimo libro (Storie di donne nel medioevo, con Prefazione di Franco Cardini, Bologna, Il Mulino, 2016), che ha venduto circa 3000 copie, è ora edito in Inglese: Stories of Women in the Middle Ages, Montreal 2018, McGill Queen University Press (Foreword by Gi-les Constable); disponibile in audiobook: Tantor Media, US, 2019. Per questo libro, nel 2018, ha vin-to il “Premio Italia Medievale”.
Fra il 2017 e il 2019, ha svolto conferenze di presentazione del suo libro sulle donne medievali a Mosca (Università San Tichon, Settembre 2018), nelle università di Ca-tania, Pisa, Torino, Verona e in Centri Culturali di Aquila, Aosta, Bergamo, Como, Genova, Milano, Padova, Roma e Viterbo. Nel febbraio 2020 ha presentato l’edizione inglese del medesimo volume nelle seguenti università americane: Boston College, CUA di Washington DC, Loyola di Baltimora e Yale.
Maria Teresa Brolis predilige, da qualche anno, un approccio metodologico che riscopra la possibilità di narrare microstorie sulla base delle fonti notarili medievali, per scoprire frammenti biografici su gente comune o poco nota.

Durante l’incontro online di mercoledì, dopo aver presentato alcune storie di donne famose per la storia della chiesa e della società medievali, la relatrice si soffermerà su microstorie di donne poco conosciute con riferimenti anche alle città di Bergamo e di Piacenza.
L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.
Per partecipare, con la pos-sibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web: https://cattedralepiacenza.it/event/macchina-tempo-2022-03-09

Pubblicato l'8 marzo 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente