Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Arte e architettura», nuovo incontro mercoledì 16 marzo

duomo 4 copia 2

«Immagine del mondo rurale medievale dal libro del Maestro della Biblioteca capitolare di Piacenza» è il tema che 
 la dottoressa Paola Galetti affronterà mercoledì 16 marzo alle ore 18, nell'ambito di “Arte e Architettura”, in occasione delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza.

La dott.ssa Paola Galetti, docente del dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, ci condurrà attraverso un appassionante viaggio nelle rappresentazioni figurative presenti nel Codice 65 della Biblioteca Capitolare di Piacenza, conosciuto come Libro del Maestro. Il grande manoscritto rappresenta una fonte di grande interesse per varie discipline, tra le quali anche la storia dell’agricoltura. Le varie attività relative al mondo rurale che sono rappresentate mese per mese nel calendario in esso contenuto, corredate da puntuali osservazioni, permettono di rap-portare questa testimonianza ad altre analoghe italiane ed europee e di mettere a confronto realtà quotidiana, cultura dotta e cultura popolare.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compi-lando il form contenuto nella seguente pagina web:https://cattedralepiacenza.it/event/conferenza-arte-e-architettura-2022-03-16/
Il giorno dell'evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.
Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Fa-cebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza
Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a

Pubblicato il 12 marzo 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente