Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Primavera ad arte, gli eventi di marzo

evangelario

Da mercoledì 30 marzo torna «Primavera ad Arte», la rassegna culturale promossa da Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour e Domus Justinae, giunta alla sua terza edizione.
In questo 2022 l’offerta si articola nell’ambito del fitto programma di eventi culturali e pastorali legati alle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale.
Come nelle precedenti edizioni il museo Kronos apre le porte al dialogo con altri attori e istituzioni del territorio. Le iniziative si svolgeranno tra il 30 marzo e il primo maggio, il calendario verrà costantemente aggiornato.
Come di consueto gli eventi spazieranno dai concerti alle visite guidate, dalla didattica per bambini, alle visite virtuali, dal teatro alle video conferenze. Di seguito alcune anticipazioni relativamente agli appuntamenti in programma.

Gli appuntamenti del 30 marzo

Un'opera al mese

Il primo evento della nuova edizione di Primavera ad Arte è all’insegna di un nuovo viaggio artistico per Kronos – Museo della Cattedrale, che darà il via all’iniziativa “Un’opera al mese”, in collaborazione con il Museo Collezione Mazzolini di Bobbio. Si aprono infatti le porte del caveau del museo d’arte del ‘900 per permettere alle opere di incontrare il pubblico: dipinti raramente esposti si avvicenderanno mensilmente, trovando sede temporanea presso il museo del duomo di Piacenza, su una parete dedicata. I due musei camminano quindi insieme per creare un dialogo comune: in tempi difficili, dove l’uomo sembra aver dimenticato la ragione e l’importanza del dialogo con i suoi simili, l’arte annulla le distanze. A presentare l’iniziativa e il primo quadro della serie sarà presente lo storico e critico d’arte Luca Maffi.
Numero posti limitato, prenotazione consigliata all’indirizzo mail o al numero 3314606435

Presentazione evangelario artistico  

Mercoledì 30 marzo alle ore 21.00 Kronos – Museo della Cattedrale ospiterà la presentazione dell’evangelario artistico a tiratura limitata con la nuova traduzione CEI del 2008. Tutti i brani dei vangeli letti nelle domeniche, nelle solennità e quelli per le messe rituali. Quindici tavole realizzate dall’artista Giovanni Alberti per rileggere la Parola di Dio attraverso la propria arte, confezionato con una copertina in pelle impreziosita da una croce in vetro fuso, tutto custodito in un cofanetto in legno di larice serigrafato. Prodotto da Caelum Arte in collaborazione con Edizioni Tipleco.
L’idea di questo libro liturgico, che è a tutti gli effetti un oggetto d’arte, nasce anche dal desiderio di celebrare i novecento anni della nostra splendida cattedrale attraverso l’interpretazione tramite la forma e il colore di quella Parola che è pietra su cui si sorregge la Chiesa. Una rilettura di alcuni brani attentamente scelti attraverso varie tecniche, dall’ incisione, al disegno, alla pittura.
L’evento avrà luogo nella sezione archivistica del museo, in un dialogo ideale con i libri sacri medievali qui custoditi, in particolare con il Libro del Maestro risalente al XII secolo.
Saranno presenti l’artista Giovanni Alberti in dialogo con don Giuseppe Lusignani, con un intervento teologico. Moderatrice la giornalista Barbara Tondini.
Saranno inoltre esposte alcune tavole originali.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail o al numero 3314606435.

Pubblicato il 29 marzo 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente