Al via il Festival del Teatro Antico a Veleia Romana
Ben 12 date, artisti d’eccezione, tante prime nazionali e sperimentazioni create in esclusiva: è questa l'edizione 2022 del Festival di Teatro Antico, pronto ad andare in scena a partire da giovedì 30 giugno nell’incanto dell’area archeologica di Veleia. La kermesse, sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, è stata presentata a Palazzo Rota Pisaroni.
“Un’edizione unica – ha spiegato il direttore artistico del Festival, Paola Pedrazzini – che ospiterà, tra le altre cose, la prima nazionale di “Antigone” diretta da Marco Baliani e costruita all’interno del progetto Fare Teatro della neonata Bottega Xnl. Come sempre, attori straordinari scelgono Veleia come terreno di sperimentazione per progetto speciali, compiuti o in fase di studio: Toni Servillo, quest’anno per la prima volta a Veleia, e Stefano Massini con le interviste impossibili. Insieme per la prima volta in scena Lella Costa e Jacopo Veneziani per un’indagine sull’origine dell’Ispirazione, Gioele Dix ed Eva Cantarella con i linguaggi incrociati della storia e della narrazione teatrale, Frida Bollani Magoni e Sergio Rubini uniti da una particolare sensibilità nell’accostarsi alle note a i versi poetici, senza dimenticare Vinicio Capossela in un concerto intimo e narrativo, Morgan con una riflessione su cosa renda un brano musicale “classico”, l’attesissimo Alessandro Barbero che ci porterà con lui nella Roma tardo imperiale e Alessandro Bergonzoni.
Da quest’anno, inoltre, il Premio che verrà consegnato sera per sera ai protagonisti del Festival sarà una preziosa litografia a tiratura limitata del maestro Gianfranco Asveri, realizzata in esclusiva per l’edizione 2022.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 324.9297592, oppure consultare il sito www.veleiateatro.com.
Il calendario degli spettacoli (inizio ore 21.30)
Giovedì 30 giugno, Alessandro Bergonzoni in “Aprimi Cielo. Dieci anni di raccoglimento articolato, dal vivo”.
Domenica 3 luglio, l’attrice e autrice Lella Costa e lo storico dell’arte e divulgatore Jacopo Veneziani in “Cantami o Musa…. Le muse ispiratrici di artisti e poeti”. Evento speciale per il Festival di Veleia.
Martedì 5 luglio, la storica e giurista Eva Cantarella e il regista e attore Gioele Dix in “Atene o Sparta?”. Evento speciale per il Festival di Veleia.
Giovedì 7 luglio, il drammaturgo, scrittore e narratore dal vivo Stefano Massini in “Interviste impossibili nell’antica Veleia”. Musiche dal vivo Stefano Corsi (arpa celtica e armonica). Evento speciale per il Festival di Veleia.
Domenica 10 luglio, la musicista Frida Bollani Magoni in concerto, con la partecipazione straordinaria di Sergio Rubini. Concerto per piano e voce con intermezzi di letture poetiche. Evento speciale per il Festival.
Mercoledì 13 luglio, Morgan in “Piano solo- Cosa rende un brano musicale un “classico”?
Venerdì 15 luglio, Toni Servillo in Il Fuoco Sapiente. Testi di Giuseppe Montesano. Prima nazionale per il Festival di Veleia.
Martedì 19 luglio, mercoledì 20, giovedì 21 luglio, Fare Teatro e Bottega XNL presentano “Antigone” in prima nazionale. Maestro e regista Marco Baliani, disegno sonoro di Mirto Baliani, Emanuela Dall’Aglio, con Massimo Foschi e Petra Valentini e con i 21 artisti selezionati per il corso di alta formazione della Bottega XNL di Piacenza.
Sabato 23 luglio, Vinicio Capossela, in “Bestiario d’amore, concerto”. Con Capossela in scena Alessandro Asso Stefana, Raffaele Tiseo e Vincenzo Vasi.
Domenica 24 luglio, Alessandro Barbero in “L’imperatore Costantino”.
Pubblicato l'11 giugno 2022
Ascolta l'audio