Concerto in Sant'Antonino con i cori «Consonanze» e «Ponchielli-Vertova»
I festeggiamenti del Santo Patrono rappresentano per Piacenza un’occasione, dopo la pandemia, di speranza e di ripartenza. Il programma degli eventi musicali, messo in cantiere con concerti finalmente aperti al pubblico senza restrizioni, si realizzerà nel contesto della basilica di Sant’Antonino, del cortile di Palazzo Farnese e nella Sala dei Teatini. Dopo l'esibizione del Coro Polifonico Farnesiano il 28 giugno, del Concerto per organo con il maestro Simone Vebber il 29 giugno, gli eventi musicali proseguono con il seguente programma.
Il 30 giugno concerto con i Cori Consonanze e Ponchielli-Vertova
Una compagine di oltre 40 elementi, formata dal Coro di voci femminili “Consonanze” di Piacenza, il “Ponchielli - Vertova”, Coro voci miste di Cremona e il gruppo strumentale “Piacenza Ensemble 2022”, sarà protagonista, il 30 giugno, di “Sacre vestigia”, un concerto dedicato a Sant’Antonino.
A Patrizia Bernelich, titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio Nicolini di Piacenza, la direzione dei cantori e dei musicisti che eseguiranno il concerto nella Basilica del Patrono. Patrizia, con la sua passione contagiosa per la musica, riesce a coinvolgere gruppi numerosi, con esecuzioni di grande impatto emotivo, che hanno lasciato un segno nella storia musicale del territorio.
“Il taglio del concerto - afferma Bernelich -, consono al luogo in cui canteremo, prevede un programma sacro, religioso e spirituale per essere vicini alla figura di Antonino, un giovane martire, che ha offerto la vita, di cui vogliamo sottolineare le virtù dell’umiltà e della carità. Tra i brani in programma la colonna sonora tratta dal “Mosè”, di Ennio Morricone, che evidenzia l’aspetto del condottiero spirituale di un popolo, associata alla figura del giovane soldato Antonino. Ho scelto questo pezzo molto toccante - precisa la direttrice - che lascia intense emozioni. Anche “Esta Tierra”, dell’autore spagnolo J. Busto, vuole trasmettere una dimensione di profondità spirituale in cui cercare il Signore: non in mezzo al mare o alle montagne, ma nel profondo del cuore. Poi, nella scaletta, non manca la lirica con pezzi sacri di Ponchielli, Puccini, Verdi e Rossini, infine anche un autore moderno, Marco Frisina, presbitero musicista, con il suo Magnificat”.
La Bernelich vuole manifestare, in questo concerto, il suo intento di trasmettere, con la musica, forti suggestioni alle persone. “Arrivare - sottolinea - il più possibile a tutti, far comprendere il bello che c’è nell’arte, è questa la mia passione”.
MusicAlia il 1°luglio
Il 1° luglio l’attenzione si sposterà al cortile del Palazzo Farnese con il concerto del gruppo MusicAlia, l’associazione di Promozione Sociale piacentina che da oltre dieci anni propone percorsi di musicoterapia a ragazzi con disabilità fisiche e fragilità psichiche, promuovendo l’inclusione sociale e la crescita personale in tutti i suoi aspetti: cognitivi, emotivi e relazionali. “È una realtà composta da circa 35 persone - ci racconta la Presidente Cecilia Pronti - con cui siamo sempre riusciti a fare attività anche nella pandemia, fermandoci solo nel primo lockdown”.
Dirigono la formazione orchestrale Franco Marzaroli e Alessandra Capelli.
La serata propone dei pezzi significativi come “Toreador”, il titolo popolare per l'aria "Votre toast, je peux vous le rendre" ("Il vostro brindisi, lo posso ricambiare"), dall'opera Carmen di Georges Bizet, la Danza Ungherese n.5 di J. Brahms. In più un omaggio a Vangelis, famoso autore greco di grandi colonne sonore, morto lo scorso 17 maggio e Gabriel’s Oboe da The Mission, brano del noto compositore Ennio Morricone.
“I brani - evidenzia Cecilia - sono eseguiti dalla nostra orchestra sinfonica inclusiva su modello Esagramma, composta da ragazzi con autismo, ritardo cognitivo, disabilità fisiche e psichiche, che vengono affiancati dagli educatori e supportati da volontari musicisti professionisti. I nostri giovani hanno seguito un triennio di formazione di MusicoTerapia Orchestrale e le loro conquiste relazionali e musicali vengono reinvestite in un’attività musicale prestigiosa e in una realtà diventata stabile per il territorio piacentino, punto di riferimento per i nostri allievi e le loro famiglie”. Oltre alla presidente Cecilia Pronti, Alessandra Capelli e Franco Marzaroli, direttori del gruppo orchestrale, ci sono, tra i fondatori dell’associazione piacentina, le responsabili educative Valeria Provini e Claudia Nicastro.
“MusicAlia significa letteralmente - precisa infine Pronti - “musica altra”, cioè un altro modo di fare musica, che non ha timore delle diversità, capace di includere tutti”.
R.T.
Nella foto, Patrizia Bernelich direttrice dei cantori e dei musicisti che eseguiranno il 30 giugno il concerto nella Basilica del Patrono.
Pubblicato il 30 giugno 2022