Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Serata culturale nel Seminario di Bedonia

seminario copia

Nella Sala convegni del Seminario Vescovile di Bedonia  venerdì 22 luglio alle ore ore 21è in programma la presentazione del libro “Quando ci incontreremo. L’orizzonte poetico di Pier Carlo Ponzini” e della video intervista “Pier Carlo Ponzini. Ultima intervista al poeta – novembre 2021” di Maria Vittoria Montali.
Intervengono: il professor Paolo Briganti, il professor Camillo Bacchini e Maria Vittoria Montali.

In un meticoloso quanto affettuoso lavoro di ricomposizione e ricollocazione all’interno del panorama letterario del Novecento della figura del poeta Pier Carlo Ponzini (Bedonia, 1937-2021), la pronipote Maria Vittoria Montali ne ripercorre in questo “incontro” il cammino esistenziale e poetico, attraverso carteggi, documenti, fogli sparsi, emozioni e luoghi condivisi, rispettando nella struttura del libro i titoli che lo stesso Ponzini attribuisce alle principali opere del suo corpus poetico. Ne esce un’opera che, distaccandosi coraggiosamente e linearmente da ogni intento meramente biografico o commemorativo, intende aprire e condividere nuovi orizzonti e punti di visione critica sull’oggi, ponendo come avvio la peculiare impronta della poetica ponziniana.
La potenza dell’attualità di Pier Carlo Ponzini è resa dall’Autrice, con profonda levità, nella videointervista «Pier Carlo Ponzini. Ultima intervista al poeta – novembre 2021», la cui trascrizione chiude formalmente il libro, per aprire in realtà a nuovi percorsi di scoperta ed a nuove domande, per tentare di interrogare il nostro tempo, di viverlo e narrarlo il più autenticamente possibile.

Pubblicato il 20 luglio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente