Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fino al 30 settembre a Bettola la mostra dedicata alla Littorina

mostrabettola

Il 21 aprile del 1932, novant’anni fa, venne inaugurata la famosa “Littorina”: la ferrovia elettrica Piacenza-Bettola poi dismessa negli anni ‘60 a seguito dell’affermazione del trasporto su gomma. Per celebrare il novantesimo anniversario dall’inaugurazione di quella che potrebbe essere definita un’anticipazione del concetto di “metropolitana leggera” dei giorni nostri, il Comune di Bettola, in collaborazione con la cooperativa CAeB e con alcuni collezionisti privati, ha organizzato una piccola mostra all’aperto nella quale, durante il periodo estivo, sono mostrate alla cittadinanza fotografie storiche, tavole progettuali e documenti inerenti la rete ferroviaria della Valnure. Il tutto riprodotto su supporti rigidi e adatti all’esposizione all’aperto.
La mostra all’aperto è stata inaugurata sabato 23 luglio in piazza Colombo, proprio davanti all’archivio storico, e lì rimarrà fino al 30 settembre. È stata realizzata da Ferruccio Pizzamiglio, Gabriele Locatelli e dal vicesindaco Luca Corbellini. Ogni pannello presenta un Qr Code, grazie a Kevin Guglielmetti, che garantisce un approfondimento multimediale con il proprio smartphone.

Nella foto, l'inaugurazione della mostra a Bettola.

Pubblicato il 26 luglio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente