Luciano Canova mercoledì 21 settembre ospite dell'Ucid
Mercoledì 21 settembre alle ore 17.45 il professor Luciano Canova sarà ospite dell'Ucid alla Libreria Romagnosi che intratterrà i presenti sui problemi che attanagliano la nostra epoca, visti attraverso la lente dei comportamenti umani e delle trappole mentali che danno una percezione distorta dei problemi. Presenterà la sua ultima pubblicazione “L’Elefante Invisibile”.
La serata prosegue presso il Circolo dell’Unione con una conviviale all’interno della quale lo stesso professor Canova dialogherà con il pubblico sul tema "Sostenibilità: moda o strategia imprescindibile?".
Luciano Canova (Sondrio, 1978), economista e divulgatore scientifico, insegna Economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei, ed è docente a contratto presso l’Università Bocconi e l’Università di Pavia. Collabora con Il Sole 24 Ore, lavoce.info e Gli Stati Generali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il metro della felicità (Mondadori, 2019) e Favolosa economia (HarperCollins, 2021).
“L'elefante invisibile”
Se ci troviamo di fronte a un elefante, siamo davvero sicuri di saperlo riconoscere? Un manuale illuminante, che ci svela i meccanismi mentali che ci impediscono di affrontare l'inatteso e le soluzioni per tornare ad avere fiducia nel futuro. Un'antica leggenda indiana racconta di un elefante giunto un giorno in un villaggio sperduto. I saggi ciechi della comunità gli andarono incontro per capire che cosa fosse e ognuno di loro, toccando una parte diversa del pachiderma, ne ottenne una diversa descrizione: chi aveva toccato la proboscide credette a un serpente, chi la zanna a una lancia, chi le zampe pensò di trovarsi davanti a un tempio. Nessuno però seppe dire correttamente di cosa si trattasse, nonostante l'animale si trovasse proprio davanti a loro, in tutta la sua imponenza. Ciò di cui forse non ci rendiamo conto è che quei ciechi siamo tutti noi ogni giorno di fronte all'inatteso della nostra vita, pronto a schiacciarci se non sappiamo identificarlo. Luciano Canova ci conduce a confrontarci con le pericolose trappole mentali che da sempre ci impediscono di riconoscere e affrontare i grandi problemi del nostro tempo.
Nella foto, la copertina del libro di Luciano Canova "L'elefante invisibile”.
Pubblicato il 14 settembre 2022
Ascolta l'audio