Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Pagine di Diario»: il teatro di Quarta Parete contro la violenza sulle donne

pagine di diario


 
“Pagine di Diario” che raccontano storie diverse, frammenti più o meno ordinari di vita quotidiana in cui le donne sono protagoniste: è il nuovo spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale Quarta Parete, da anni impegnata in varie iniziative sul territorio per divertire e sensibilizzare su temi attuali e delicati attraverso il filtro del palcoscenico. Questa volta, in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la compagnia propone una pièce impegnata, che mira a puntare una luce più forte su alcuni abusi sperimentati da varie donne. “È uno spettacolo che si adatta in base alle situazioni, facendosi più o meno drammatico a seconda del taglio che intendiamo dare – spiega Daniele Righi, portavoce di Quarta Parete –, ma sempre mantenendo la sua anima principale, votata alla denuncia sociale. Questa volta abbiamo scelto di dare un tono più serio e drammatico, in linea con l’occasione che ci ha ispirati”.

La “prima” il 19 all’Emporio Solidale
Lo spettacolo andrà in scena sabato 19 novembre alle 16.45 presso l’Emporio Solidale di via Primo maggio a Piacenza, appena dopo l’inaugurazione della panchina rossa che ricorderà le donne vittime di violenza. “Pagine di Diario è composto da due parti principali, due pièce teatrali – spiega Righi –. La prima, scritta da Paola Cordani, racconta un piccolo ma significativo episodio di violenza subìto da una ragazzina del liceo. Il racconto è condotto dalla stessa persona prima a 15 e poi a 50 anni: un’esplosione improvvisa della memoria fa riemergere in lei il ricordo dell’esperienza traumatica che ha vissuto. In scena vedremo quindi una sola persona che prenderà forma in due personaggi, per due età e due sensibilità diverse: raccontando della violenza, la protagonista riuscirà a liberarsi del senso di colpa e di vergogna che la soffocano. La seconda parte, invece, è un libero adattamento di un testo preesistente che ha al centro la solitudine di una donna, rinchiusa in casa dal marito. La vicenda si sviluppa negli anni Sessanta e il tono prevalente è quello grottesco, che culmina in un finale assurdo e tragico. Nonostante l’ironia paradossale rimane fortissima la carica di denuncia contro l’oppressione della donna”. Non solo: lo spettacolo è composto anche da altri pezzi: testi poetici, letture e brevi scene che ruotano sempre attorno al tema della condizione femminile.

In scena anche a Castelvetro e Gossolengo
“Pagine di Diario” non è una pièce interamente inedita: in passato era stato già messo in scena, anche per le scuole, prima della pandemia. “Oggi – conclude Righi – lo proponiamo in una forma totalmente nuova, con varie modifiche significative che lo rendono più capace di adattarsi all’attualità e al tempo in cui viviamo”. Dopo la prima il 19, lo spettacolo andrà in scena anche giovedì 24 novembre alle 20.45 nella Biblioteca di Castelvetro e sabato 26 alle 21 in quella di Gossolengo.

Paolo Prazzoli
 

Pubblicato il 16 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente