Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Borgotrebbia si parla di «Bellezza» partendo dall’esperienza creativa

liutaia

Si apre giovedì 19 gennaio un ciclo di due incontri basati sul tema della bellezza, che si svolgeranno nell’oratorio della parrocchia Santi Angeli Apostoli di Borgotrebbia dalle ore 20.45. “L’esperienza creativa della bellezza” sarà il perno intorno al quale ruoterà il discorso di Valentina Montanucci, liutaia di origine milanese, durante la prima serata.
“Parlerò della mia esperienza lavorativa – ci anticipa – che ogni giorno mi mette a contatto con la bellezza. Nel mio caso, creo oggetti che saranno in grado di creare bellezza attraverso la musica”. Il messaggio che Valentina Montanucci lancia ai giovani è di “non perdersi d’animo rispetto ai propri sogni e alle proprie ambizioni. L’attività artistica a volte può sembrare poco appagante in senso economico, soprattutto nel mondo di oggi, ma ciononostante è un errore abbandonare il proprio talento. A volte i giovani si fanno distrarre da altre influenze, separandosi da quell’impulso che solo la bellezza può dare. È importante non perdere mai di vista la propria motivazione”.

La bellezza è una ricerca continua

L’incontro con la bellezza non è mai appagante, bensì “presuppone un’indagine costante, spinge ad andare oltre, sempre alla ricerca di ulteriore bellezza”. Ma la bellezza si può trovare anche lontano dall’arte, in luoghi e istanti in cui non ci si aspetterebbe di farne esperienza. “Il discorso è importante in qualsiasi attività lavorativa. Anche un sorriso che si mostra agli altri è bellezza, e può essere d’aiuto sia a chi lo dona sia a chi lo riceve. La cosa fondamentale è mettere una cifra personale in ogni tipo di lavoro: oltre agli effetti benefici sul lungo periodo, è una pratica che rende più belle le proprie giornate”.

Informazioni

Gli incontri sono rivolti specialmente ai giovani, sia a coloro che fanno parte della parrocchia di Borgotrebbia sia a coloro che vengono da altre parti della diocesi. L’ingresso è comunque aperto a tutti.

Francesco Petronzio

Pubblicato il 18 gennaio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente