Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ai «Mercoledì coi grilli per la testa» le poesie di Massimo Silvotti

3 massimo3

Alla rassegna letteraria "I Mercoledì coi grilli per la testa" organizzata dall'associazione di volontariato Fabbrica&Nuvole nella sala di via Roma al 163, Massimo Silvotti, poeta, artista e filosofo il 1° marzo dalle ore 18 presenta il suo libro di poesie "Occorre che passi la luce tra i rami".
Ideatore nel 2014 del Piccolo Museo della Poesia, felice unicum in Italia, attualmente con sede in San Cristoforo nella nostra città, ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed è presente in antologie e riviste letterarie italiane e straniere. Protagonista della vita culturale cittadina ma non solo, Silvotti si definisce un sognatore che, con il verso poetico, ricerca la verità, immedesimandosi attraverso la sua poesia in una luce di nostalgia del passato ma nello stesso tempo di speranza per un vivere positivo tra le ambiguità dei nostri giorni.
I poeti del Novecento, tra i quali Giuseppe Ungaretti e Giampiero Neri - grande ammiratore di Dante recentemente scomparso - sono i suoi punti di riferimento per un racconto poetico rappresentativo di un vissuto carico di positività che forse non salva dalle insidie dei nostri tempi nebbiosi, ma certo aiuta a vivere meglio.

Ma l’attività di Silvotti non si limita alla scrittura. In evidenza l’organizzazione di numerose iniziative con base appunto il Museo piacentino. Ultima in ordine di tempo l’annunciata performance collettiva “La Zattera del canto poetico” alla quale ogni poeta può partecipare iscrivendosi entro il prossimo 30 marzo.
Successivamente, il 6 e 7 maggio, l’artista Antje Sthen trasporterà in spalla la Zattera che ha realizzato dal Museo della Poesia all’argine del Po per una sorte di rito ad alto significato simbolico dove ciascun poeta partecipante dopo aver letto la sua poesia la collocherà all’interno della Zattera e da lì al Grande Fiume.

Mercoledì come di consueto nella sala di via Roma al 163, l’autore sarà in dialogo con Claudio Arzani, giornalista pubblicista, mentre Sabina De Canio, poetessa a sua volta, condirettrice generale e direttrice dell’area internazionale del Museo, proporrà la lettura di alcune delle liriche contenute nel libro di Silvotti protagonista della serata, appunto “Occorre che passi la luce tra i rami”.

Nella foto, Massimo Silvotti.

Pubblicato il 27 febbraio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente