Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I Vesperali con Claudia Penoni: gioia e ottimismo

penoni

Nel contesto dei suggestivi Vesperali di musica e parole, una serata avvolta dallo spirito natalizio nella cattedrale di Piacenza, l'attrice Claudia Penoni, il 17 dicembre, si è raccontata alla giornalista Barbara Tondini. Un incontro che ha offerto spunti di riflessione profonda, attraverso i racconti e le esperienze di vita di un'artista nota al grande pubblico per la sua brillante partecipazione a programmi televisivi come Zelig.

La spiritualità nel verde della piccola Bassano

Provenendo da luoghi altamente urbanizzati come Torino e Milano, Claudia Penoni ora risiede a Bassano, una piccola frazione di Rivergaro nella provincia di Piacenza. Nel dialogo con Tondini, ha espresso il suo legame con la natura circostante, ammirando il verde che la circonda come fonte di energia rigenerante. Tra i temi centrali emersi dall'intervista, si è delineato il percorso spirituale di Penoni. Sebbene abbia ereditato una fede radicata nella sua famiglia, ha attraversato un periodo di distacco. È proprio nella piccola comunità di Bassano che ha trovato una chiesa accogliente, integrandosi nel piccolo coro della parrocchia. Questa esperienza ha contribuito a riaccendere la sua dimensione spirituale, ricollegandola alle sue radici.

Fiducia nelle persone

Il filo conduttore che attraversa la vita di Claudia è il suo carattere gioioso, una qualità che ha sempre contraddistinto la sua personalità e che emerge in ogni sua parola e gesto. Ai giovani dice di avere perseveranza nel perseguire le proprie passioni e nel credere in esse con costanza e determinazione. Nel clima natalizio, l'augurio che Penoni ha voluto condividere è stato quello di vivere con fiducia e mantenere sempre una fede positiva nelle persone. Questa visione ottimista e aperta si riflette nel suo modo di affrontare la vita, illuminando così il cammino di coloro che incrociano il suo percorso.

La musica e la positività

La musica all’organo del maestro Federico Perotti ha intervallato l’intervista che ha raccolto le parole della narrazione di vita di Claudia. Il maestro ha eseguito brani di Louis-Claude Daquin, Pietro Alessandro Yon, Alexandre Guilmant per concludere con l’eccellente interpretazione della suite Gothique Op, 25 di Léon Boëllmann. I vesperali che hanno avuto, insieme alla musica, come protagonista Claudia Penoni hanno offerto un'occasione unica per conoscere da vicino la sensibilità e la profondità di un'artista che, oltre al successo sul palcoscenico, porta con sé un bagaglio di esperienze e valori umani che sono rivelati preziosi per vivere la vita con ottimismo e positività.

Riccardo Tonna

Nella foto, l'attrice Claudia Penoni ai Vesperali in Cattedrale a Piacenza.

Pubblicato il 18 dicembre 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies