Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il presepe di Pione: si visita fino al 4 febbraio

pione

Fino a domenica 4 febbraio si potrà visitare il presepe allestito nella chiesa di Pione. La parrocchiana Mariella Vallelunga è riuscita, ancora una volta, a realizzare tale opera, utilizzando materiale naturale, e alcuni elementi creati da Michela Roffi, Enrico Gentilini; l’edizione di quest’anno è impreziosita dalle due statue di Maria e Giuseppe realizzate dall’artista Carla Tedaldi. Il Bambino che ci guarda - commenta il parroco don Mario Cappelletti - dovrebbe spingere ognuno di noi a rivedere il proprio cammino di fede non come un “sistema religioso”, ma come una “via” alla ricerca gioiosa di un senso della vita piena di desiderio dell’incontro aperto e disinteressato con l’altro e con gli altri. Come scriveva Simone Weil si rischia che "dove manca il desiderio di incontrarsi con Dio, non ci sono credenti, ma delle povere caricature di persone, che si rivolgono a Dio per paura o per interesse".

Presepi in diocesi

A Carpaneto la mostra di presepi artistici. Fino al 15 gennaio  nel cortile del Palazzo comunale di Carpaneto è possibile visitare la mostra dei seguenti presepi artistici: il presepe tradizionale del Comune di Carpaneto, il presepe animato di Stefano Segalini e il presepe di Mastro Balocco. Gli orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; giorni feriali dalle 9 alle 13.


A Podenzano presepi in oratorio e in chiesa. A Podenzano, nell’oratorio parrocchiale, è visitabile la mostra dei presepi organizzata dalla parrocchia, dal Gruppo presepisti Podenzano, dal Comune e da associazioni locali. E' aperta fino a domenica 7 gennaio nei seguenti orari: tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 e anche al mattino da giovedì a domenica dalle 10 alle 12. Anche nella chiesa parrocchiale è stato allestito il presepe.


Un mondo di presepi a Castell’Arquato. Appuntamento di Natale con i presepi dal mondo, una tradizione che si svolge da oltre 15 anni: nei locali del Mezzanino del Palazzo del Podestà a Castell’Arquato oltre 100 presepi in mostra da tutti i continenti fino al 14 gennaio. Apertura prefestivi e festivi: 10.30-12.30 e 14.30- 18.00. La mostra è a cura della Pro Loco di Castell’Arquato. L’ingresso è a offerta libera. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 347 8250724; proloco.carquato@libero.i t.


Il presepe di Baselica duce. Il presepe di Baselica Duce ha più di cento anni: ci sono ingranaggi meccanici che muo vono le statue, specchi per ricreare giochi di luce e di colore. Fu allestito per la prima volta nel 1921. E' in stile palestinese, attualizzato con colori, meccanismi e mestieri più recenti. A realizzarlo i volontari della Proloco. Sarà visita-
bile dal giorno di Natale fino alla festa di Sant’Antonio, il 17 gennaio.
 

Bobbio, presepi nelle contrade. Fino al 6 gennaio si possono ammirare i presepi allestiti nelle vie di Bobbio, tra le mura cittadine. L’evento è organizzato da Ra Familia Bubiéiza. La premiazione dei presepi il 6 gennaio con la partecipazione del coro Gerberto.

Ascolta l'audio

Nella foto, il presepe allestito nella chiesa di Pione.

Pubblicato il 3 gennaio 2024

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies