Forum Associazioni Familiari, evento il 6 aprile in Cattolica
Il Forum delle Associazioni Familiari piacentine annuncia una nuova iniziativa nell’interesse di tutta la società piacentina, realizzato in collaborazione con l’Ufficio della pastorale del matrimonio e della famiglia della diocesi di Piacenza-Bobbio, col movimento “Economy of Francesco” dell’Emilia Romagna e col “Nuovo Giornale”: sabato 6 aprile, alle 17, nell’aula S. Francesco messa cortesemente a disposizione dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si svolgerà un incontro sul tema “Vivere in armonia col creato oggi e domani, come?”.
Ognuno può facilmente constatare come il degrado dell’ambiente e delle crisi sociali a livello sia locale che mondiale, generi problemi sempre più gravi, che costituiscono motivo di preoccupazione sia nel presente che per il futuro dei nostri figli e nipoti. Le analisi delle cause di questa situazione sono motivo di approfondite discussioni in ambito scientifico, con proposte di soluzioni che richiedono l’impegno delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli, locali, nazionali ed internazionali. Tuttavia noi riteniamo che qualunque risposta alla crisi sociale e ambientale debba partire dallo stile di vita di ogni singola persona e per questo il lavoro educativo all’interno delle famiglie è fondamentale. Ma questo lavoro deve basarsi sull’aggiornamento delle conoscenze e delle soluzioni che la scienza e gli sviluppi tecnologici mettono a disposizione della popolazione e della struttura produttiva. Per questo l’incontro con persone competenti e motivanti può essere di grande aiuto nel correggere la propria vita quotidiana in modo più sostenibile nel tempo.
L’evento del 6 aprile vuol proprio essere un momento di scambio di informazioni ed idee per migliorare concretamente lo stile di vita personale e familiare.
La famiglia è fondamentale nella società
Cogliamo l’occasione per sottolineare che la famiglia, in quanto generatrice di nuove vite, è un ambito fondamentale per lo sviluppo positivo, e non negativo, della società umana e che questo fatto comincia ad avere riconoscimenti significativi, anche se con grave ritardo. Infatti la crisi demografica manifesta ormai in modo drammatico conseguenze deleterie sia nell’ambito scolastico che in quello produttivo.
Segnaliamo ad esempio iniziative coraggiose e lungimiranti come quella dell’azienda “Buzzi Unicem”, che introduce da quest’anno una serie di misure a sostegno della genitorialità, tra cui integrazioni economiche ai congedi parentali post-parto e contributi economici fino a 3mila euro in tre anni per i nuovi nati.
Inoltre l’amministrazione comunale ha manifestato una sensibilità crescente al valore fondamentale della famiglia nella società, ascoltando il contributo di una dei nostri aderenti, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, e accogliendo i rappresentanti locali tra i consulenti del tavolo tecnico per le politiche familiari. Auspichiamo però che al più presto il comune aderisca al Network nazionale dei Comuni Amici della famiglia, che fornisce informazioni, idee e contributi concreti a tutte le amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono promuovere nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti e ospiti.
Per maggiori informazioni: 331.2035223
Pubblicato il 20 marzo 2024
Ascolta l'audio