Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 16 processione da piazza Cavalli al santuario di Santa Maria di Campgna

 S. Maria di Campagna


Giovedì 16 maggio alle ore 20.30 è in programma da piazza Cavalli la processione con la statua di Santa Maria di Campagna verso il santuario di piazzale Crociate. Presiede la celebrazione il vicario generale don Giuseppe Basini. Sarà l’occasione per riaffidarsi a Maria, Madre della Chiesa e Regina della pace in un tempo di grande conflitti nel mondo. Si rivivrà quanto accaduto 70 anni fa, il 16 maggio 1954. Le statue della Madonna di Campagna e di Gesù Bambino vennero incoronate su mandato di Pio XII dal cardinal Francesco Borgoncini Duca in un’affollatissima basilica di piazzale Crociate. Le precedenti corone, che il vescovo Rangoni nel 1602 aveva collocato sulle statue, erano state sottratte da Napoleone. Nel 1954 si voleva riparare al gesto sacrilego proclamando Maria Regina della città. L’occasione fu data dall’Anno mariano, indetto da Pio XII l’8 dicembre 1953. L’arcivescovo Malchiodi pronunciò l’atto di consacrazione a Maria a nome dei piacentini. Il gesto di porre le corone sul capo di Maria e di Gesù Bambino - precisa don Basini - ci ricorda che il vero potere è quello del servizio e ci invita a credere nella forza dell’amore. Per questo pregheremo affidandoci a Maria invocando il dono della pace nel mondo e per poter divenire noi stessi costruttori di pace.

Messa con il Vescovo in vista della Pentecoste

Venerdì 17 maggio alle ore 20.45, a pochi giorni dalla Pentecoste, in Cattedrale è in programma la messa indirizzata in particolare ai Consigli di Comunità Pastorale, associazioni, gruppi, movimenti e comunità della diocesi. Si pregherà per la pace nel delicato contesto internazionale attuale. Presiede la celebrazione il vescovo mons. Adriano Cevolotto.

Pubblicato il 14 maggio 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies