Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L'Arcivescovo Félicien Ntambue Kasembe in visita a Pontenure

Visita Pontenure Arcivescovo congolese Felicien Ntambue 1

Mons. Félicien Ntambue Kasembe, Arcivescovo di Kananga e Amministratore apostolico di Kabinda, in occasione del suo viaggio in Italia, ha fatto tappa a Pontenure dove ha incontrato Robert Bila Ngalula, uno dei due seminaristi del Collegio “Alberoni”, proveniente dalla diocesi di Kabinda e in servizio presso la parrocchia pontenurese.
Insieme al parroco don Mauro Tramelli e a don Luigi Mosconi, l’arcivescovo congolese ha fatto una rapida visita alla chiesa e agli ambienti dell’Oratorio, in questo periodo utilizzati dai bambini che frequentano il Centro estivo OMI. Ad accompagnare l’Arcivescovo anche Robert e con lui Fabrice Mfuamba, un altro giovane seminarista dell'Alberoni”, anche lui originario della medesima diocesi.

Nato nel 1970, mons. Ntambue appartiene alla Congregazione del Cuore Immacolato di Maria, una congregazione missionaria presente in Congo dal lontano 1888, quando il paese era ancora sottoposto al crudele e tirannico regime del re del Belgio Leopoldo II. Terminati gli studi secondari di biologia e chimica a Kabinda, il presule è stato ordinato presbitero nel 2001 ed eletto vescovo nel 2020. Dopo essere stato per circa tre anni vescovo di Kabinda, una diocesi eretta nel 1953 che attualmente conta mezzo milioni di battezzati, il 19 marzo scorso mons. Ntambue è stato chiamato da papa Francesco alla guida della assai più popolosa e prestigiosa sede di Kananga, nella parte meridionale del Paese, un’arcidiocesi che conta invece 2,5 milioni di battezzati su poco più di quattro milioni di abitanti.

Tra gli altri appuntamenti che hanno contrassegnato il viaggio in Italia del presule congolese da segnalare la visita alla Città Eterna, dove il 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, ha ricevuto da Papa Francesco il pallio, la caratteristica striscia di lana bianca ornata di croci che il romano Pontefice impone agli arcivescovi metropoliti, ma anche la partecipazione alla solenne concelebrazione eucaristica in occasione della festa del Patrono della città Piacenza e della  Diocesi, il martire Antonino, che si è svolta il 4 luglio, nella basilica con la partecipazione del vescovo mons. Adriano Cevolotto e del vescovo emerito mons. Gianni Ambrosio.

Nella foto, mons. Félicien Ntambue Kasembe con il parroco di Pontenure don Mauro Tramelli, don Luigi Mosconi e i due giovani seminaristi del Colllegio Alberoni.

Pubblicato il 9 luglio 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies