Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Podenzano, alla Festa Missionaria il Brasile di Chiara

chiara oltolini

Pensare che all’inizio voleva solo studiare il portoghese. Chiara Oltolini, 23 anni, di Podenzano, una laurea triennale in Economia del turismo, la strada della missione l’ha imboccata senza cercarla. Racconterà della sua esperienza tra i bambini di Fortaleza nella prima serata della Festa Missionaria che la parrocchia di Podenzano organizza ormai da 26 anni per tener viva la sensibilità per le missioni. Quest'anno, il tema è “Pellegrini di speranza.

Venerdì 23 agosto, nell'area dell'orario "Giuseppino Scotti" a fianco della chiesa, stand gastronomici aperti a partire dalle ore 19. Alle ore 20, testimonianza di Chiara Oltolini. La serata prosegue con la musica di dj Popi e con il torneo di calcetto "Memorial Davide Rossetti”, dedicato ad un giovane della parrocchia scomparso prematuramente nel 2013.

“Tra i bambini di Fortaleza ho capito cosa voglio fare nella vita”

Galeotta fu la passione per lo studio delle lingue che, nel 2017, tramite Intercultura, la porta a trascorrere il quarto anno di scuola superiore a Tegucigalpa, la capitale dell’Honduras. Ad ospitarla, una famiglia che vive il carisma dei Focolari e che, dopo qualche anno, decide di trasferirsi a Loppiano, cittadella internazionale del Movimento ad Incisa Val d’Arno. Nel luglio del 2022 Chiara va a trovarla in occasione della Settimana internazionale dei giovani. Ha un desiderio che le frulla per la testa da un po’, ma che non è ancora riuscita a concretizzare. “Avevo iniziato a studiare il portoghese da autodidatta e poi con uno scambio on line con un docente brasiliano che voleva imparare l’italiano - racconta -. Mi sono innamorata della cultura di questo Paese e ho cominciato a cercare corsi universitari od occasioni di lavoro estive in Brasile, senza però trovare nulla che mi convincesse fino in fondo”. A Loppiano le parlano dell’associazione Milonga, che offre ai giovani esperienze di servizio all’estero. Tra le mete, c’è anche il Brasile. Scatta subito la scintilla. Il 29 aprile 2023 parte, destinazione Fortaleza. Per tre mesi, condivide la quotidianità di Casa Anspaz (Asociación Nossa Senhora Rainha da Paz) guidata dai coniugi Marcus ed Adriana (nella foto in alto insieme a Chiara). È un tassello del più vasto Condominio Espiritual Uirapuro, formato da 23 comunità frutto di carismi differenti.

Un'esperienza che l'ha segnata, tanto che, per le ferie, ci è tornata anche a giugno di quest'anno. Non solo: seguendo nello studio i bambini di Casa Anspaz ha scoperto un nuovo orizzonte professionale: dal 1° ottobre sarà a Perugia per proseguire il percorso universitario e specializzarsi nell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.


Pubblicato il 22 agosto 2024.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies