Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 18 settembre incontro a Piacenza sul tema sport e tutela minori

chiara

“Giocare, Crescere, Educare” è il titolo dell’incontro formativo su sport e tutela minori promosso dal Servizio diocesano tutela minori e adulti vulnerabili della diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Centro Sportivo Italiano-Comitato provinciale Piacenza per la serata di mercoledì 18 settembre con inizio alle ore 20.30. L’incontro nasce dal lavoro di mappatura su tutela minori e sport nelle società e associazioni sportive del territorio presentato lo scorso maggio e condotto in collaborazione con gli studenti del corso di gestione degli enti religiosi della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell’Università Cattolica. La riforma dello sport, attualmente in corso, prevede entro il 31 dicembre l’adozione da parte delle società e associazioni sportive della figura della tutela dei minori.
“È un’opportunità - spiega la psicologa Chiara Griffini, responsabile in diocesi del Servizio tutela minori - per promuovere un clima culturale che generi ambienti sicuri per i minori e per tutti coloro che se ne prendono cura a livello sociale, ricreativo e istituzionale. Un ambiente diventa sicuro nella misura in cui sa promuovere una crescita sana, custodire i minori nel loro essere la futura generazione, nell’essere fedele alla sua identità educativa e per riconosce e denuncia tutte le forme di abuso che possono insidiarsi al proprio interno. E ciò chiede un’alleanza sistemica preventiva tra tutti gli ambienti frequentati dai minori, a cui la diocesi e il Csi da alcuni anni stanno lavorando attraverso le rispettive linee guida di tutela per i minori”.

È questo il filo conduttore della serata del 18 settembre, nella quale interverranno due esperti di tutela dei minori nello sport a livello nazionale. Si tratta dell’avv. Fabrizio Cacace, procuratore federale della Federazione Arrampicata sportiva, e del prof. Fabio Carlevaro, psicologo, coordinatore del Corso di laurea in scienze sportive e motorie dell’Università di Torino, (sede di Asti) e collaboratore del Csi nazionale in materia di Safeguarding policy. Modererà l’incontro il dottor Michele Rancati, giornalista di Telelibertà. L’incontro, aperto a tutti coloro che a vario livello operano con i minori nelle realtà sportive piacentine e a tutta la cittadinanza, si terrà nell’aula magna del Seminario vescovile in via Scalabrini 67 a Piacenza.
L’iniziativa aprirà un corso formativo per allenatori e staff tecnico-dirigente sul tema “Sentinelle di generatività”. Si partirà il 9 ottobre con la dott.ssa Chiara Scarabelli (ambito psicopedagogico), si prosegue il 23 ottobre con l’avv. Massimo Brigati (ambito giuridico), il 13 novembre con Giuseppe Tondelli (laboratorio esperienziale) e il 27 novembre con la dott.ssa Francesca Scalise (laboratorio esperienziale). Gli incontri si terranno dalle ore 20.30 alle 22 nell’aula magna del Collegio Rasparini dell’Università Cattolica di Piacenza. Per informazioni: .

Nella foto, Chiara Griffini, responsabile in diocesi del Servizio tutela minori.

Pubblicato il 12 settembre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies