Il premio San Fiorenzo assegnato a «Fiorenzuola oltre i confini»
Il Premio San Fiorenzo 2024 sarà assegnato all’associazione umanitaria di volontariato “Fiorenzuola oltre i confini”: lo ha deciso la Commissione giudicatrice composta da due membri della parrocchia di Fiorenzuola, dell’Amministrazione comunale (uno della maggioranza ed uno della minoranza), da un rappresentante del mensile parrocchiale l’Idea, dal segretario e dal delegato del parroco che la presiede.
Un segnale per la pace
Ecco le motivazioni espresse dalla Commissione:
“In questo periodo di guerre sempre più devastanti urgono esempi e invocazioni di pace: con sede a Fiorenzuola opera l’associazione Fiorenzuola Oltre I Confini che da quasi trent’anni, come significativamente dice il suo nome, ha promosso incontro, dialogo e aiuto valicando confini geografici, culturali, religiosi, etnici. Si è sempre prodigata per rendere più umana e sostenibile la vita di persone e gruppi in difficoltà causate da guerre, calamità, malattie, emarginazione. Si è fatta carico di raccogliere materiali e fondi per portarli direttamente a destinazione a garanzia del raggiungimento dello scopo e per il valore del contatto umano. La pace si prepara, si conquista e si mantiene con questi gesti di solidarietà verso i più fragili senza discriminazioni. In un contesto storico di guerra e di pericolo nucleare, percependo l’universale, supremo e prioritario interesse della pace per il futuro umano e la necessità di non restare solo spettatori degli eventi, la Commissione per l’assegnazione del Premio ha ritenuto di dare un espressivo segno con la scelta dell’associazione Fiorenzuola Oltre i Confini che ha nella pace e nella non violenza il primo scopo del suo statuto”.
La cerimonia di consegna in Collegiata sabato 19 ottobre alle ore 21 nell’ambito del concerto della Corale Città di Fiorenzuola.
Nata nel 1996
L'associazione "Fiorenzuola oltre i Confini" nasce nel 1996 a seguito di un'esperienza di collaborazione, maturata nel 1995 durante il conflitto balcanico, tra il Presidente Onorario Sandro Loschi e il Provveditorato agli Studi del Cantone di Zenica-Doboj (Bosnia-Erzegovina). A distanza di più di vent’anni l’associazione vive oggi una seconda giovinezza: giovani volontari arricchiscono il gruppo di circa 300 tra soci e sostenitori che sostengono in diverse forme le attività e che si propongono di perseguire con sempre più forza i fini di solidarietà sociale attraverso i mezzi previsti dallo Statuto.
Nella foto, alcuni volontari dell'associazione “Fiorenzuola oltre i confini”.
Pubblicato il 3 ottobre 2024
Ascolta l'audio