In Cattedrale la festa peruviana del «Signore dei Miracoli»
A Piacenza nella Chiesa di San Carlo della Casa Madre dei Missionari Scalabriniani c’è una riproduzione dell’immagine del Signor de los milagros, portata dal Perù dalla collettività peruviana. Ogni anno nel mese di ottobre la collettività latino-americana celebra la festa. Quest’anno sarà domenica, domenica 27 ottobre con il seguente programma:
Ore 11.00 messa solenne in Cattedrale celebrata dal Vicario Generale don Giuseppe Basini
Ore 12.00 processione dalla Cattedrale all Chiesa di San Carlo La Messa sarà celebrata in italiano, con alcune parti lette o pregate in Spagnolo: di queste parti ci sarà il cartaceo con la traduzione italiana.
Cenni storici
La storia del dipinto "Signore dei miracoli", chiamato anche Cristo di Pachacamilla, Cristo Porpora, Cristo delle Meraviglie, Cristo Meticcio o Signore dei Tremori, che si trova nella parrocchia di Pachacamilla a Lima, realizzata da uno schiavo angolano. L'immagine del Signore dei Miracoli, patrono del Perù, è venerata con profonda devozione non solo dal popolo peruviano, ma anche da altre comunità sudamericane. Si tratta di un dipinto del XVI secolo, raffigurante la crocifissione di Cristo e realizzato su un’umile parete da uno schiavo angolano. Un’altra data cruciale nella storia di questa immagine è il 13 novembre del 1655: Lima è scossa da un forte terremoto e la città è devastata. Nella chiesa di Pachacamilla crollano le pareti e il tetto ma il dipinto di Cristo rimane intatto e non subisce danni.
Una devozione secolare
Nel 1687 un altro terremoto colpisce Lima. Un padre gesuita decide di portare in processione una riproduzione dell’immagine. È la prima processione del Signore dei Miracoli che si snoda attraverso un breve percorso. Subito dopo, la terra smette di tremare. Nel 1727 Papa Benedetto XIII emette un decreto per la venerazione dell’immagine nel Monastero delle Nazarene. Sono milioni le persone che si inginocchiano davanti a questa raffigurazione di Cristo crocifisso. Nel mese di ottobre, ogni anno, una riproduzione di questa immagine viene portata in processione per le strade di Lima.
Nella foto, la messa per la festa del “Senor de los milagros” nel 2023.
Pubblicato il 25 ottobre 2024
Ascolta l'audio