L'addio a padre Athanase. Rosario e funerale alla Sacra Famiglia
È deceduto nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 novembre, padre Athanase Nsiamina Masengi C.SS.R, sacerdote fidei donum che ha svolto il proprio ministero nella diocesi di Piacenza-Bobbio dal 2012 al 2021.
Nato a Louzi (Repubblica Democratica del Congo) il 27 novembre 1957, ha iniziato il suo ministero in diocesi nel 2012 come collaboratore pastorale a Bobbio. Nel 2013 è nominato vicario parrocchiale della Concattedrale di Bobbio con la cura pastorale delle parrocchie di Coli, Peli, Rossopiana, Barchi, Salsominore e Ozzola.
Nello stesso periodo gli è stato affidato l’incarico di cappellano della Casa Protetta e dell’Ospedale di Bobbio.
Il 29 novembre 2016 riceve la nomina di amministratore parrocchiale di Coli, Peli e Rossopiana. Il 25 settembre 2019 assume l’incarico di collaboratore nel servizio pastorale alla parrocchia Santa Maria Assunta in Sarmato. Nel 2021, al termine del suo mandato, rientra nella Repubblica Democratica del Congo. Nel mese di aprile del 2023, causa grave malattia, torna a Piacenza per sottoporsi a cure mediche specialistiche presso l’Ospedale civile di Piacenza.
La salma è esposta nella camera mortuaria dell’Ospedale civile di Piacenza.
I funerali si svolgeranno sabato 9 novembre alle ore 10.30 nella parrocchia della Sacra Famiglia. Venerdì 8 novembre alle ore 20.30, sempre nella chiesa parrocchiale, si terrà la veglia di preghiera.
Nella foto, padre Athanase durante una celebrazione eucaristica alla Sacra Famiglia.
Pubblicato il 7 novembre 2024
Ascolta l'audio