Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Trame di comunità», caritas parrocchiali a convegno

Caritas copertina copia

Sabato 9 novembre al centro Il Samaritano è in programma il convegno annuale delle caritas parrocchiali. La mattinata inizia alle ore 9 con la preghiera presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto e i saluti del direttore della Caritas diocesana, il diacono Mario Idda.
Alle ore 9.30 introduzione ai lavori a cura del prof. Paolo Rizzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Alle ore 9.45 relazione “La povertà oggi, dinamiche e traiettorie”, del prof. Enrico Fabrizi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Proporrà un’analisi che, partendo dalla situazione nazionale, arriverà anche a fare un focus su Piacenza, con particolare attenzione alla lettura della categoria della vulnerabilità.  
Alle 10.30 coffee break.
Alle ore 10.45 presentazione della pubblicazione “Trame di comunità”. Alle ore 11 tavola rotonda sul tema “Povertà, territorio e comunità. Piste di lavoro per il futuro”. Intervengono il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi, il prof. Paolo Rizzi, il vescovo mons. Cevolotto e il prefetto Paolo Ponta.
Alle ore 12 chiusura dei lavori.

“Trame di comunità”

“Trame di comunità”,  con testi della redattrice del settimanale diocesano Barbara Sartori e una selezione di articoli usciti su Il Nuovo Giornale nel 2020, durante il primo lockdown - è il racconto - che diventa memoria - di una carità all’opera che, rispondendo al bisogno, come metodo utilizza l’accompagnamento e l’animazione di comunità. C’è la “Casa don Paolo Camminati” per lavoratori precari e la Casa Emergenza Freddo della Sacra Famiglia. L’associazione “Semi di Lino” nata a Roveleto di Cadeo per coinvolgere donne in un laboratorio di sartoria che è anche luogo di incontro e amicizia. C’è il “gruppo delle mani abili” del laboratorio “Il nodo” al centro Il Samaritano. La Mensa della Fraternità, l’Emporio Solidale e il progetto “Casa tra le case”. Ma pure le esperienze “di frontiera” delle Caritas parrocchiali di Bobbio e Borgotaro. C’è la nuova “Casa della Carità” intitolata al beato Beotti a Castel San Giovanni.

Nella foto, la copertina del libro “Trame di comunità”.

Pubblicato l'8 novembre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies