Si prega per le vittime di abusi: il 18 veglia con il Vescovo
“Ritessere fiducia” è il tema scelto dalla Cei (Conferenza episcopale italiana) per celebrare la quarta Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. “Al cuore di ogni relazione umana personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia - scrive Chiara Griffini, presidente del Servizio nazionale tutela minori Cei e referente diocesana di Piacenza-Bobbio per lo stesso servizio -. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente. In ogni forma di abuso sappiamo esserci invece un tradimento e una rottura nella fiducia, che investono non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade”.
Lunedì 18 novembre, nella chiesa parrocchiale di San Nicolò a Trebbia, alle 20.45, si terrà la veglia di preghiera presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto. La celebrazione sarà caratterizzata dalla lettura di brani del Vangelo e di testi preparati da un gruppo di vittime e dai loro familiari che, periodicamente, sono incontrati e consultati dalla presidenza e segreteria generale della Cei. È un segno forte che deve aiutare ad affidarsi al Padre per chiedere il dono e l’impegno affinché la comunità ecclesiale sia sempre affidabile per ogni persona. È la prima volta che la veglia si tiene fuori del vicariato cittadino, a conferma del percorso intrapreso dal 2021 di sensibilizzare tutta la comunità diocesana, coinvolgendo di volta in volta realtà territoriali differenti.
Il Servizio diocesano per la tutela minori e persone vulnerabili, attivo nella nostra diocesi dal 2019, promuove come suoi compiti primari: la formazione di sacerdoti, religiosi/e ed operatori pastorali e la prevenzione mediante la promozione di buone prassi per rendere gli ambienti pastorali luoghi sicuri e affidabili, collaborando in rete con la società civile. Accanto al Servizio, il Centro di ascolto per la tutela minori intende offrire uno spazio di ascolto, di accoglienza di segnalazioni e di richiesta di informazioni circa gli abusi su minori in ambienti ecclesiali.
Pubblicato il 14 novembre 2024
Ascolta l'audio