Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si prega per le vittime di abusi: il 18 veglia con il Vescovo

 violenza donne


“Ritessere fiducia” è il tema scelto dalla Cei (Conferenza episcopale italiana) per celebrare la quarta Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. “Al cuore di ogni relazione umana personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia - scrive Chiara Griffini, presidente del Servizio nazionale tutela minori Cei e referente diocesana di Piacenza-Bobbio per lo stesso servizio -. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente. In ogni forma di abuso sappiamo esserci invece un tradimento e una rottura nella fiducia, che investono non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade”.

Lunedì 18 novembre, nella chiesa parrocchiale di San Nicolò a Trebbia, alle 20.45, si terrà la veglia di preghiera presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto. La celebrazione sarà caratterizzata dalla lettura di brani del Vangelo e di testi preparati da un gruppo di vittime e dai loro familiari che, periodicamente, sono incontrati e consultati dalla presidenza e segreteria generale della Cei. È un segno forte che deve aiutare ad affidarsi al Padre per chiedere il dono e l’impegno affinché la comunità ecclesiale sia sempre affidabile per ogni persona. È la prima volta che la veglia si tiene fuori del vicariato cittadino, a conferma del percorso intrapreso dal 2021 di sensibilizzare tutta la comunità diocesana, coinvolgendo di volta in volta realtà territoriali differenti.

Il Servizio diocesano per la tutela minori e persone vulnerabili, attivo nella nostra diocesi dal 2019, promuove come suoi compiti primari: la formazione di sacerdoti, religiosi/e ed operatori pastorali e la prevenzione mediante la promozione di buone prassi per rendere gli ambienti pastorali luoghi sicuri e affidabili, collaborando in rete con la società civile. Accanto al Servizio, il Centro di ascolto per la tutela minori intende offrire uno spazio di ascolto, di accoglienza di segnalazioni e di richiesta di informazioni circa gli abusi su minori in ambienti ecclesiali.

Pubblicato il 14 novembre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies