Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il progetto Fism: «Ti vedo, ti ascolto, ti accompagno»

fism

“Il nostro intento è di mettere a disposizione del nostro personale docente, la formazione necessaria per saper affrontare tutte le difficoltà educative del momento presente”: così Laura Pagani, presidente della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) di Piacenza, descrive il progetto "Ti vedo, ti ascolto, ti accompagno", presentato il 7 dicembre, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Un supporto solido e incisivo

“Questo progetto - ha aggiunto Pagani - si propone di offrire un supporto educativo solido e incisivo a tutti i bambini e alle loro famiglie che scelgono di frequentare le scuole affiliate alla FISM Piacenza. L'obiettivo è garantire interventi adeguati che possano favorire il sano sviluppo e la crescita dei più piccoli”.
Il corso di formazione, legato al progetto, che si terrà alla Cattolica, è basato su diversi incontri formativi sostenuti da esperti e psicoterapeuti.

Sostegno alle famiglie

Nel suo intervento di presentazione, la presidente Pagani, ha sottolineato l'importanza delle dinamiche relazionali all'interno delle scuole materne, evidenziando l'attenzione posta al rapporto tra il personale educativo e gli alunni, così come tra il personale educativo e le famiglie. “Questo approccio - ha detto - si propone di offrire un sostegno e un accompagnamento mirato alle famiglie, riconoscendo il ruolo fondamentale che esse svolgono nel percorso educativo dei propri figli”.
La realizzazione di questo progetto è stato possibile grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Banca di Piacenza e di altre aziende private che hanno creduto nell'importanza di investire nelle future generazioni e nel benessere delle comunità locali.

Insieme per i più piccoli

Il corso di formazione, avviato in concomitanza alla presentazione del progetto, rappresenta un momento importante per preparare al meglio il personale educativo coinvolto, dotandolo degli strumenti e delle competenze necessarie per implementare con successo le linee guida e gli obiettivi del progetto "Ti vedo, ti ascolto, ti accompagno".

In un momento in cui la collaborazione e la solidarietà sono più che mai necessarie per affrontare le sfide educative e sociali, iniziative come questa dimostrano l'impegno e la sensibilità di istituzioni, fondazioni e aziende nel promuovere il benessere e lo sviluppo armonioso dei bambini e le loro famiglie. Il progetto "Ti vedo, ti ascolto, ti accompagno" si presenta dunque come una significativa risorsa educativa e relazionale del nostro territorio.

Riccardo Tonna

Nella foto, Laura Pagani nel suo intervento.

Pubblicato l'8 dicembre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies