Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Pontenure arriva la Luce di Betlemme

Luce di Betlemme 2019 santa messa copertina

Nell’ultima settimana di Avvento, come ormai è tradizione, arriva in parrocchia a Pontenure la Luce di Betlemme. 
Sabato 21 dicembre viene accolta la Luce della Pace proveniente da Betlemme, che sarà portata come ogni anno dagli Scout adulti della Comunità Masci “Intorno al fuoco”.
La messa, che si terrà alle ore 16.30  sarà presieduta da don Giuseppe Basini, parroco di Sant’Antonino in Piacenza e vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio. E' una luce di pace, un segno che in questi tempi di guerra ha un particolare significato. Nella parrocchia pontenurese la lanterna con la luce arriva dal 2005, sempre attesa e accolta in un clima di festa dai fedeli. All’altare, con questa fiammella, verrà acceso un grande cero al quale ogni fedele si avvicinerà per accendere la fiammella da portare nella propria casa.

luce

Luce di Betlemme, luce di pace

A Betlemme, nella chiesa della Natività, vi è una lampada ad olio che arde permanentemente da molti secoli, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra. Da quella luce, a dicembre, ne vengono accese altre, poi diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace. Nel 1986 un bambino austriaco raggiunse per la prima volta appositamente la grotta santa e da quella lampada accese la Luce che, trasportata in aereo, arrivò a Vienna; grazie poi al servizio ferroviario, fu distribuita in Austria.
Crebbe l'entusiasmo per tale iniziativa e un gruppo di scout di Valenza Po, alcuni anni dopo, si organizzò per andarla a prendere in quel Paese. Cosi dal 1996 la Luce di Betlemme, simbolo di pace, viene distribuita anche in Italia da est ad ovest, da nord a sud ed è grazie alla Comunità Masci di Pontenure che dal 2005 arriva nella nostra parrocchia, a disposizione per chiunque desideri accendere un lume alla sua fiamma e portarla cosi nella propria casa o nella propria comunità, come segno di quella pace che va costruita ogni giorno.

Pubblicato il 20 dicembre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies