Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

103 anni per don Silvio Anelli

anelli

Il 27 dicembre scorso è stato un giorno speciale per don Silvio Anelli che ha compiuto ben 103 anni, festeggiando anche i suoi 80 anni di sacerdozio. L'occasione è stata resa ancora più speciale dalla visita del vescovo mons. Adriano Cevolotto e di don Luigi Chiesa, che hanno voluto onorare e celebrare insieme al sacerdote questo importante traguardo di vita e ministero.

Ordinato il 29 giugno 1944, don Anelli è stato prima curato ad Alseno, quindi insegnante di lettere al Seminario vescovile di Bedonia, fino a che, nel 1951, gli è stata affidata una comunità di montagna, Montemartino di Pecorara, in alta Val Tidone, realizzando così il suo sogno: “diventare parroco”. Nel 1961 è arrivata la nomina a Verdeto, dove è rimaste 48 anni.

Attualmente risiede nel suo appartamento a Piacenza, dove viene amorevolmente curato dalla badante Titina Darla, proveniente dalla Romania. È proprio qui, in un clima di affetto e gratitudine, che don Silvio Anelli ha spento le candeline della torta di compleanno in compagnia del Vescovo e della cugina Paola Cordani, condividendo momenti di gioia e commozione insieme agli ospiti.

Nonostante l'età avanzata, don Anelli dimostra ancora lucidità e una memoria vivace, capace di ricordare con precisione e dettaglio gli anni trascorsi come parroco. In 80 anni di sacerdozio, don Silvio ha vissuto innumerevoli incontri e ha accumulato aneddoti che potrebbero riempire interi libri, come ama scherzare il sacerdote piacentino.

Tra i suoi ricordi, don Silvio ha ricordato ancora, davanti a mons. Cevolotto, l’incontro con l’onorevole Armando Cossutta (esponente nazionale del Partito Comunista, poi spostatosi in Rifondazione Comunista e considerato dell’ala filosovietica). “Aveva acquistato - ha rammentato don Silvio - una proprietà a Verdeto e veniva spesso in paese. Ho potuto, grazie al suo interessamento, ottenere i finanziamenti per i lavori di restauro della chiesa parrocchiale e il risanamento degli affreschi. In diversi mi accusavano di essere amico di un esponente storico del Partito comunista italiano, ma monsignor Luciano Monari, che a quel tempo era vescovo a Piacenza, mi ha sempre appoggiato. E pure con gli altri vescovi - ne ho conosciuti ben sette - ho avuto buona sintonia”.
In questo giorno di festa, don Silvio Anelli ha potuto così rivivere momenti indimenticabili della sua lunga esperienza sacerdotale, testimoniando la sua fede e la sua generosità, e continuando a ispirare e commuovere tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Riccardo Tonna

Nella foto, don Silvio Anelli con il vescovo Cevolotto e la cugina Paola Cordani

Pubblicato il 31 dicembre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies