Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Domenica della Parola: il primo incontro il 10 gennaio

violi

In occasione della domenica della Parola di Dio 2025 (26 gennaio 2025), il Settore Apostolato Biblico diocesano in collaborazione con Ufficio catechistico propone tre incontri di approfondimento sull’evangelista Luca.
La scelta è dettata in primo luogo dalla coincidenza con l’anno giubilare, in cui Luca sarà il Vangelo di riferimento, avendo anche tutte le caratteristiche per essere definito un vero e proprio “vangelo del giubileo”. Inoltre, la scelta è favorita anche dalla pubblicazione nel corso del 2025 di un’annata della rivista «Parole di vita» (importante rivista biblica divulgativa dell’Editrice Queriniana) dedicata agli Atti degli Apostoli. La collaborazione con la rivista consente di presentare una tematica che poi sarà sviluppata nei sei fascicoli di Parole di vita, e sarà anche l’occasione per poter sottoscrivere un abbonamento di favore alla rivista, oltreché visionare il primo numero dell’anno.
Gli incontri avranno un tono divulgativo e di presentazione generale, con la lettura di molti brani di Atti e Vangelo, proprio per aiutare i presenti a conoscere questo grande pensatore e “teologo”, e riscoprire l’affascinante avventura della Chiesa dopo la resurrezione, narrata negli Atti.
Gli incontri saranno tenuti da Laura Bernardi e don Paolo Mascilongo, biblisti, con la collaborazione di alcuni membri del SAB diocesano. Il primo incontro invece vedrà come protagonista don Giacomo Violi, biblista della diocesi di Modena-Nonantola, autore di numerosi studi e libri sui vangeli e su Luca in particolare, l’ultimo dei quali in uscita proprio a fine 2024, nato con la collaborazione di don Mascilongo e che raccoglie gli interventi del primo Seminario Biblico Estivo regionale organizzato nel luglio scorso dal SAB dell’Emilia-Romagna.

PRIMO INCONTRO – Venerdì 10 gennaio ore 20.30-22.00
Il Vangelo secondo Luca, vangelo giubilare
Relazione a cura di Giacomo Violi
Inoltre, al termine, due brevi interventi:
- La preghiera in Luca (Aurelia Riccardi)
- Il cammino in Luca (Marco Turetta)

SECONDO INCONTRO – Venerdì 17 gennaio ore 20.30-22.00
Gli Atti degli Apostoli: Pentecoste e la prima comunità cristiana
Relazione a cura di Laura Bernardi
Inoltre, all’inizio, due brevi interventi:
- Perché leggiamo insieme Luca e Atti (Marco Turetta)
- Cosa contengono i primi 15 capitoli di Atti (Raffaella Arzani)

TERZO INCONTRO – Venerdì 24 gennaio ore 20.30-22.00
Paolo e l’annuncio alle genti, da Antiochia a Roma
Relazione a cura di Paolo Mascilongo
Inoltre, all’inizio, due brevi interventi:
- Cosa contengono gli ultimi 13 capitoli di Atti (Blerta Dobroshi)
- Stefano, Filippo e gli altri “diaconi” in Atti (Gianni Castellana)

Gli incontri sono solo in presenza e ad ingresso libero presso il Centro Caritas "Il Samaritano" di via Giordani a Piacenza (con possibilità di parcheggio).

Nella foto, il biblista don Giacomo Violi, tra i relatori dell'incontro del 10 gennaio.

Pubblicato l'8 gennaio 2025

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies