Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Visita pastorale, il Vescovo incontra la Cpa 7 del Vicariato cittadino

Grest2

Riprende la Visita pastorale del vescovo mons. Adriano Cevolotto nel Vicariato cittadino. Da mercoledì 15 a domenica 19 gennaio il capo della diocesi farà tappa nella Comunità pastorale 7  che comprende le parrocchie di Pittolo, San Bonico e San Giuseppe Operaio (nella Visita viene coinvolta anche la parrocchia di Quarto).
Realtà diverse tra loro, riferisce don Federico Tagliaferri parroco di San Giuseppe e moderatore della Cpa 7; la Comunità pastorale conta “una parrocchia cittadina di quasi 7mila residenti, 53 anni di storia e un senso di appartenenza costruito grazie all’opera del fondatore, don Giancarlo Conte (San Giuseppe Operaio), a fronte di parrocchie con una storia ben più antica (San Bonico, Quarto, Pittolo), che hanno uno stile di paese e, per questo, una forte identità”.

don Federico Tagliaferri 3

Sopra, don Federico Tagliaferri, parroco di San Giuseppe Operaio e moderatore della Cpa 7 del Vicariato Piacenza-Gossolengo;
in alto, un momento del Grest in san Giuseppe Operaio

Il programma

Mercoledì 15 gennaio. La mattinata si svolge a San Giuseppe Operaio: alle ore 8.10 Lodi e, a seguire, colazione; alle ore 9.30 incontro con sacerdoti, diaconi e aspiranti diaconi, con possibilità di alcune udienze individuali; alle 12.30 pranzo con sacerdoti e diaconi. A Quarto alle 15.30 visita agli ammalati e alle 16.30 incontro oratorio aperto. A San Bonico alle ore 18.30 messa di apertura della Visita pastorale seguita, alle 19.30, dalla cena con i partecipanti alla celebrazione. Alle ore 21 a Pittolo incontro con il Consiglio di Comunità pastorale.

Venerdì 17. La mattinata si svolge a San Giuseppe Operaio: alle ore 8,10 Lodi; alle 9.30 visita agli ammalati; alle 11 incontro con la Caritas operativa per la distribuzione viveri. Pomeriggio a Pittolo: alle 15.30 preghiera e benedizione al cimitero; alle 16.30 incontro con il Circolo Anspi; alle 17.30 incontro la con realtà sportiva; alle 18,30 momento assembleare e messa, seguita alle ore 20 dalla cena con le persone che hanno partecipato alla celebrazione. Alle ore 21 in San Giuseppe Operaio incontro con fidanzati e sposi.

Sabato 18. Alle ore 8.10 Lodi in San Giuseppe Operaio; alle 10 a Pittolo incontro con bambini e catechisti. Pomeriggio e sera in San Giuseppe Operaio: alle 14.30 incontro con bambini, catechisti e Branca Lupetti e Coccinelle; alle 17 assemblea di Comunità pastorale di associazioni, operatori pastorali, volontari, ministri straordinari aperta a chiunque voglia partecipare; alle 19.30 messa con le Comunità neocatecumenali seguita dall’agape.

Domenica 19. A Quarto messa alle ore 10, seguita alle 11.30 dall’incontro con bambini e catechisti. Alle 18.30 in San Giuseppe Operaio messa di chiusura della Visita pastorale; alle 19.30 cena con giovani e scout e a seguire, alle 20.30, incontro.

costantino don gino pagani

Sopra, don Gino Costantino, parroco di Quarto e Pittolo-La Verza

Pubblicato il 10 gennaio 2025

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies