Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dal 18 al 25 la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

preghiera ecumenica


Si avvicina la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani in programma ogni anno dal 18 al 25 gennaio. Il 2025 vede, tra l’altro, il 1700° anniversario del primo Concilio ecumenico svoltosi a Nicea. Questa commemorazione offre l’occasione per riflettere sulla fede comune dei cristiani, così come è stata espressa nel Credo formulato allora. Il tema della Settimana 2025 è tratto dal Vangelo di Giovanni: “Credi tu questo?”.
L’iniziativa della Settimana di preghiera è nata in ambito protestante nel 1908. Dal 1968, tre anni dopo la fine del Concilio Vaticano II, il tema e i testi per la preghiera sono elaborati insieme dalla commissione “Fede e Costituzione” del Consiglio ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, per i cattolici.

A Piacenza sono in programma alcuni incontri:

Sabato 18 gennaio alle ore 18 al monastero delle Carmelitane Scalze in via Spinazzi 36 preghiera dei vespri in apertura della Settimana presieduta dal vincenziano padre Nicola Albanesi, superiore del Collegio Alberoni.
Mercoledì 22 gennaio alle ore 20.30 nella chiesa di Sant’Eustachio in via del Consiglio 7 celebrazione ecumenica con tutte le confessioni cristiane presenti in Piacenza.
Domenica 26 gennaio “scambio degli amboni”: alle 11.15 nella chiesa parrocchiale Nostra Signora di Lourdes in via Damiani 6 l’omelia della messa sarà tenuta dal pastore metodista Stanislao Calati, mentre alle 10 nella chiesa metodista di via San Giuliano 7 terrà il sermone nel culto domenicale don Giuseppe Lusignani.


La Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

Il 17 gennaio si celebra, invece, la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. A Piacenza sul tema “Pellegrini di speranza” è in programma un incontro domenica 19 gennaio alle ore 15.30 nella sala delle conferenze dell’Istituto Figlie di Gesù Buon Pastore in via Mazzini 81. Intervengono il teologo don Gigi Bavagnoli e il prof. Edoardo Fuchs, docente di ebraismo, geografo e naturalista; coordina il dott. Matteo Corradini, ebraista e scrittore. Gli intermezzi musicali sono a cura del coro Col Hakolot della comunità ebraica di Milano diretto dal maestro Luciana Stella.
L’obiettivo di questa Giornata è offrire alle comunità cristiane degli strumenti per avviare e sostenere, nei differenti contesti, processi di dialogo con le realtà ebraiche e di riscoperta delle radici ebraiche della e nella fede cristiana.

Pubblicato il 15 gennaio 2025

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies