Il 4 è la Giornata nazionale per il sostegno alla Chiesa cattolica
Domenica 4 maggio si celebra la Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Nel 2024 - si legge nel documento inviato dal Vicario generale don Giuseppe Basini e dall'incaricato diocesano per la promozione al sostegno della Chiesa Cattolica Giovanni Sruzzola - abbiamo celebrato i 40 anni della firma del nuovo Concordato, quello che ha portato alla nascita dell’8xmille e delle offerte deducibili. All’inizio la risposta degli italiani privilegiò la scelta di devolvere l’8xmille alla Chiesa cattolica. Ultimamente però, soprattutto nel corso degli ultimi 15 anni, la percentuale delle firme è fortemente diminuita. Non possiamo ignorare questo trend e abbiamo bisogno di uno slancio rinnovato che deve partire dalle comunità e dai parroci.
Firmare l’8xmille è un gesto d’amore per la propria comunità: dobbiamo ricordarlo ai fedeli che la domenica incontriamo nelle celebrazioni.
Grazie a questo gesto semplice, che non costa nulla a chi lo compie, possiamo prenderci cura delle nostre meravigliose chiese, delle numerose opere di carità presenti in diocesi e di provvedere al sostentamento di tutti i sacerdoti!
Firmare l’8xmille alla Chiesa cattolica può moltiplicare il gesto di amore di volontari, laici e consacrati, sacerdoti compiono ogni giorno.
Pubblicato il 30 aprile 2025
Ascolta l'audio