Il 25 «Semi di lino» inaugura la nuova sede
"Semi di lino” trasloca e inaugura la sua nuova casa nei locali della parrocchia di Fontana Fredda di Cadeo (di fianco alla chiesa) domenica 25 maggio alle ore 17.
Nata nel 2012 come gemmazione della Caritas della parrocchia di Roveleto, l'associazione non è semplicemente un laboratorio di sartoria, ma un luogo di incontro – per lo più al femminile – dove imparare a cucire, tagliare tessuti, disegnare accessori ed oggetti di arredo diventa occasione per scoprire capacità che mai si sarebbe pensato di possedere. L’arte del recupero oggi tanto in voga a “Semi di lino” è già storia e si snoda in una doppia direzione. «I nostri prodotti per il 98% sono frutto del recupero di risorse che l’industria della moda scarta e che ci vengono donate: stoffe, filati, bottoni... Inoltre, attraverso quest’attività le persone coinvolte recuperano le risorse che hanno dentro ma di cui non sono consapevoli e così cresce la loro autostima, la fiducia in se stesse – fa notare la presidente, Alessandra Corradi –. Spesso sono donne sole o con carichi familiari importanti, che escono soltanto per portare i figli a scuola e poco altro. È un bel modo per stare insieme, fare amicizia, sentirsi valorizzate».
Domenica 25, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede, sarà possibile visitare il mercatino con le creazioni realizzate e sostenere l'impegno dell'associazione.
Nella foto in alto, alcune volontarie impegnate nella realizzazione di borse e bustine nella precedente sede di "Semi di lino”. Sotto, le volontarie con la presidente Alessandra Corradi (prima a destra) donano una delle loro creazioni all'attrice Lella Costa.
Pubblicato il 23 maggio 2025.
Ascolta l'audio