Addio a padre Franco Fornari
È morto a 94 anni sabato 28 giugno padre Franco Fornari, della Congregazione di Gesù Sacerdote (Padri Venturini).
Padre Franco era nato a Pianello Val Tidone (Piacenza) il 17 ottobre 1930. Entrato giovane nella Congregazione, mentre ancora era guidata dal Fondatore padre Mario Venturini, ha professato i voti nel settembre 1949 ed è stato ordinato sacerdote nel giugno 1957, svolgendo anche il servizio di superiore generale dal 1980 al 1992.
“Padre Franco - sottolinea un comunicato della diocesi di Trento - ha svolto un importante ruolo nello sviluppo del carisma dei Padri Venturini a partire dagli anni del dopo-Concilio, attraverso iniziative a favore del clero, il lavoro nella Rivista Presbyteri e soprattutto l’inizio e lo sviluppo della Casa di assistenza sacerdotale di Trento, nella quale è stato per molti anni punto di riferimento per i molti presbiteri che vi hanno trovato accoglienza e accompagnamento soprattutto in periodi di difficoltà e fatica”.
Padre Franco è il fratello di don Luigi, a lungo parroco di Sant’Anna a Piacenza, e di padre Angelo, appartenente alla stessa congregazione del fratello, e attualmente in missione in Brasile. Sorelle di padre Angelo sono Teresa, a lungo accanto al fratello don Luigi in Sant’Anna, e Imelde, che ha avviato a Piacenza l’esperienza del Rinnovamento nello Spirito nel 1978.
Pubblicato il 29 giugno 2025