Percorso vocazionale: prima tappa al Carmelo
Nella serata di venerdì 21 novembre al Monastero delle Carmelitane a Piacenza si è svolta la prima tappa del Percorso vocazionale, proposto dalla Pastorale Giovanile Vocazionale a tutti i giovani della diocesi. L’incontro è stato preparato dai seminaristi del Collegio Alberoni e dalle suore del Carmelo e la domanda che lo ha guidato è stata Chi sono davvero? Questo tema, inserito in un viaggio che ha lo scopo di imparare a stare con il Signore e a camminare con Lui, è stato organizzato in più momenti distinti.
Il castello interiore
La serata è iniziata con un canto e i saluti da parte degli organizzatori. Subito dopo, l’assemblea è stata trasportata in un sogno guidato: i presenti, tenendo gli occhi chiusi, hanno ascoltato la voce narrante immaginando di essere parte di una storia basata sul libro Il castello interiore di Santa Teresa d’Avila. “Per rispondere alla domanda di oggi bisogna prendersi tempo, come quando siamo ospiti a casa di qualcuno e ascoltiamo cosa ci dice” ha commentato il seminarista Gabriele Fugazzi. L’attività ha voluto far riflettere sui luoghi o sulle stanze della nostra interiorità in cui è più forte la presenza di Dio. A quel punto, ognuno si è concentrato nella stesura di preghiere personali da affidare alle monache. Il momento successivo ha visto i giovani meditare singolarmente su alcuni estratti biblici e su relative domande che fungevano da spunto e stimolo di riflessione, fino a condividere in un secondo momento alcune considerazioni in piccoli gruppi.
Accolti a casa
I giovani hanno terminato l’incontro illuminando il luogo dopo aver acceso alcune candele durante il canto finale. È stato un gesto toccante e apprezzato dai ragazzi presenti. “Sono commosso perché ci siamo sentiti accolti veramente, - dice il responsabile della Pagiop Francesco Luppi – oggi abbiamo potuto dedicarsi a noi stessi.” Dopo i saluti finali, don Fabio Galeazzi ha dato appuntamento alla seconda tappa del percorso, la Veglia d’Avvento diocesana del 14 dicembre alla parrocchia del Corpus Domini.
Alessandro Cirella
Pubblicato il 26 novembre 2025
Nella foto, don Fabio Galeazzi e Francesco Luppi.
Ascolta l'audio


