Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

E' morto don Sante Serani. Veglia di preghiera e funerali a Rustigazzo

serani2

E' morto don Sante Serani, da oltre 20 anni parroco di Rustigazzo. Da tempo era ospite alla casa del clero Cerati di Piacenza.
Ordinato nel 1971, don Sante era  originario di Albignasego nel padovano, dove è nato nel giugno del 1939. La sua vita è stata costellata da un lungo emigrare dal Veneto al Piemonte; ha fatto diverse esperienze di lavoro, come l’agricoltore, l’infermiere e a Torino ha lavorato in fabbrica alla Fiat. La vocazione lo ha portato in Seminario e nel 1971 a San Mauro Torinese diventa sacerdote. Apparteneva all’Ordine dei Servi di Maria. I primi anni di ministero pastorale li trascorre a Torino, Alessandria e Pinerolo; nel 1995 arriva nella nostra diocesi, a Rustigazzo, piccolo centro della val Chero nel Comune di Lugagnano. 


La devozione per la Madonna di Caravaggio

In parrocchia don Serani, tra le altre attività,  ha portato avanti il culto della Madonna di Caravaggio (in chiesa c’è una statua a lei dedicata), come leggiamo in una   intervista al settimanale diocesano del 2012; una devozione molto sentita dai parrocchiani.  “Il miracolo di Caravaggio - dice il sacerdote -, ci insegna che è bene perdere tempo per le cose importati, come la venerazione per Maria. Non bisogna invece sottovalutare le piccole cose perchè ognuna di esse se vissuta con fede può trasformarsi in un miracolo”.

I funerali, presieduti dal Vescovo Adriano Cevolotto, si svolgeranno giovedì 22 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Rustigazzo. Mercoledì 21 gennaio  alle ore 20.30 sempre a Rustigazzo si terrà la veglia di preghiera.

Nella foto, don Sante Serani.

Pubblicato il 20 gennaio 2026

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies