Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il vin santo di Vigoleno tra i tesori nascosti dei borghi italiani

vigoleno


In Emilia Romagna i piccoli Comuni sono la culla del 97% di tutti i prodotti Dop e Igp della regione con una rete di 140 realtà comunali (di cui 32 piacentine) con meno di cinquemila abitanti su un totale di 333 Comuni.
È quanto emerge dallo studio Coldiretti/Symbola su “Piccoli comuni e tipicità” presentato dalla Coldiretti a Roma.
Presente una nutrita delegazione dei rappresentanti dei piccoli Comuni piacentini guidata dal presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti e dal direttore Giovanni Luigi Cremonesi e composta da Claudia Borrè, sindaco di Zerba, Mirella Carini, vicesindaco di Lugagnano, Paolo Calestani, sindaco di Morfasso, Graziano Stomboli, vicesindaco di Gropparello, e dal vicesindaco di Coli Sergio Covati.
Inoltre, tra i partecipanti all’evento, c’era Massimo Castelli, sindaco di Cerignale, coordinatore nazionale Anci, intervenuto sul tema dello spopolamento delle aree rurali, "un problema che riguarda tutti, da fronteggiare - ha affermato - con una grande lobby positiva".

L'Emilia Romagna è la regione con il maggior numero delle tipicità riconosciute nel nostro Paese (con 44 produzioni a denominazione d’origine in Regione) e un primato dell’Emilia Romagna – informa Coldiretti– è sicuramente il Vin Santo di Vigoleno, la più piccola Doc vitivinicola d’Italia, ottenuta con antichi vitigni autoctoni dell’area piacentina.
Con circa 5.000 bottiglie prodotte ogni anno, è inserita nella Doc dei vini dei Colli piacentini ed è prodotta nel piccolo borgo medievale di Vigoleno, nel comune di Vernasca (2.100 abitanti) in provincia di Piacenza.

Ascolta l'audio

Pubblicato il 23/1/2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies