Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

17 marzo: a Cortemaggiore rinasce la chiesa dell’Annunziata

11corteAnn

Apertura ufficiale alle ore 9 di sabato 17 marzo per la chiesa dell’Annunziata di Cortemaggiore, custode di alcune opere del Pordenone.

La chiesa, nota anche come “chiesa dei Frati”, è dedicata alla Madonna Assunta in cielo ed è stata edificata a fine 1400.
Al suo interno i dipinti del Pordenone nella cappella dell’Immacolata concezione e nella cappella Pallavicino, ma non solo: opera dell’artista friulano sono anche la “Pietà” e la “Deposizione” su tela che sovrasta la porta d’ingresso della sacrestia.

11cortePLa chiesa e le cappelle affrescate dal Pordenone saranno visitabili ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18. La chiesa dell’Annunziata rientra inoltre nel “Tour” organizzato nell’ambito dell’evento “Salita al Pordenone”, che prevede la partenza da Piacenza e la visita alle opere dell’artista friulano a Cortemaggiore, Monticelli d’Ongina e Cremona. Prossimi appuntamenti del tour sabato 17 e sabato 24 marzo (partenza alle ore 10.30 da piazzale delle Crociate).

Ciceroni ai visitatori della chiesa dell’Annunziata saranno 18 giovani di “Effetto P” (nella foto a lato), neo associazione nata sotto la guida di don Giancarlo Plessi, parroco di Cortemaggiore insieme a don Paolino Chiapparoli, che vede attivi oltre 60 giovani nel campo della cultura locale e non solo.

Pubblicato il 16 marzo 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies