Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si è riunito il Consiglio Presbiterale diocesano

curia

Si è riunito  giovedì 10 maggio  nella Sala degli Affreschi del Palazzo Vescovile di Piacenza, il Consiglio Presbiterale Diocesano. Ha presieduto la seduta il vescovo mons. Gianni Ambrosio; ha svolto le funzioni di segretario don Celso Dosi ed ha coordinato i lavori don Valerio Picchioni.
Dopo la preghiera iniziale, ha introdotto i lavori il Vescovo rammentando l’importanza del “vademecum amministrativo” che sarà presentato ai parroci il prossimo 7 giugno in occasione della festa del Sacro Cuore. Il Vescovo ha ribadito che: “Tale strumento vuole aiutare le nostre comunità ad amministrare in modo trasparente e corretto come segno di una Chiesa più collaborativa e comunionale. La comunione si esprime anche attraverso una diligente e coordinata amministrazione dei beni e servizi destinati alle attività pastorali, all’esercizio del culto, alla carità e al sostentamento del clero”.
Sui temi amministrativi ed economici e intervenuto successivamente l’economo diocesano don Pietro Bulla, che ha presentato e commentato il bilancio 2017 della Curia.
Dopo l’economo è intervenuto don Celso Dosi, nel suo ruolo di delegato vescovile per il diaconato permanente e i ministri della Comunione; ha presentato la situazione dei diaconi permanenti presenti nella diocesi e i vari servizi che essi svolgono. Particolarmente si è soffermato sul percorso formativo e sulla collaborazione all’interno delle varie realtà parrocchiali e pastorali della diocesi.
Oltre al diaconato permanente è stata presentata la nuova organizzazione che riguarda la formazione dei ministri straordinari della Comunione. Da quest’anno la formazione viene curata all’interno dei singoli vicariati della diocesi seguendo un
programma che è stato elaborato dagli uffici pastorali della curia. Il conferimento del ministero ai nuovi incaricati sarà effettuato durante la celebrazione del Corpus Domini in Duomo nella serata del 31 maggio p.v.
In conclusione è intervenuto il Vicario Generale rammentando l’incontro del nuovo Consiglio Pastorale diocesano che si terrà sabato 12 maggio presso la casa “Pellegrina” di Gossolengo.
L’assemblea si è conclusa con i ringraziamenti per il lavoro svolto da tutti i presbiteri consiglieri; il consiglio tornerà a radunarsi nel prossimo mese di ottobre .

Pubblicato l'11 maggio 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies