Sabato 28 consiglio pastorale aperto a tutti
Il nuovo anno pastorale per la Chiesa piacentina-bobbiese è dedicato a fare il punto sulla riforma della vita pastorale della Chiesa a partire dall’esortazione apostolica di papa Francesco “Evangelii Gaudium”.
Il documento è al centro dei lavori del Consiglio pastorale diocesano di sabato 28 maggio, aperto anche a tutti gli operatori pastorali.
L'assemblea si terrà al Centro pastorale “Beato Scalabrini” a Fiorenzuola (via Casella, 11).
Questo l’ordine del giorno:
- ore 9 accoglienza
- ore 9.15 preghiera di inizio
- ore 9.30 “Una lettura in chiave pastorale dell’Evangelii Gaudium”, relatore Christian Albini
- ore 10.15 breve dibattito
- ore 11 pausa
- ore 11.15 confronto a gruppi per mettere a fuoco indicazioni per lavorare sulla “Evangelii Gaudium” durante il prossimo anno pastorale 2015-2016
- ore 12 sintesi dei lavori di gruppo
- ore 12.30 conclusioni del vescovo mons. Gianni Ambrosio.
Christian Albini, teologo, è coordinatore del Centro di spiritualità della diocesi di Crema ed è collaboratore del mensile Jesus.
È autore di una “Guida alla lettura dell’Evangelii Gaudium” in e-book e di uno studio su “L’Evangelii Gaudium nell’orizzonte teologico del Vaticano II” (Rassegna di Teologia 3/2014).
Tra i suoi libri: “L’arte della misericordia” (Qiqajon); “Sopportare pazientemente le persone moleste” (EMI, tradotto in spagnolo e portoghese); “Cerco parole buone” (Paoline); “Il male. Risvegliare l’umano in Hannah Arendt e Dietrich Bonhoeffer” (Gabrielli).
Il significato universale del Vangelo per l’esperienza umana e l’incontro tra persone, culture e fedi sono al centro dei testi che pubblica in volumi, riviste e siti internet, tra cui il suo blog “Sperare per tutti”.