Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Scout, «un ponte» per riflettere

ponte scout santonino

I ragazzi del noviziato gemellato di Sant'Antonino del gruppo scout Piacenza 1 e quelli di San Lazzaro Piacenza 4 hanno costruito un ponte per lanciare un messaggio alla città.
Si tratta del cosiddetto ponte di Leonardo da Vinci perchè costruito senza alcun tipo di legatura, ma usando solo l'incasto dei singoli pezzi di legno.
Il ponte è visibile per tutto il periodo natalizio in piazza Sant'Antonino.
Vuole essere un simbolo che ricordi di vivere le relazioni personali basate sul dialogo e sull'accoglienza. Un ponte che vuole essere una risposta anche alle difficoltà che la pandemia sta causando alla società.

"Cos'è per te per Piacenza questo ponte?", è la domanda che trovano i piacentini attraverso la lettura con lo smartphone di un QRcode impresso sul ponte.
La costruzione di questo ponte nasce soprattutto dalle parole di papa Francesco "costruiamo ponti, non muri".

Nella foto di Mauro Del Papa gli scout costruttori del ponte a incastro in piazza S.Antonino.

Pubblicato il 21 dicembre 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies