«Radici»: il calendario Caritas 2017
“Il nostro lavoro consiste nel tessere relazioni, cosa che nel clima attuale di chiusura è talvolta complesso”. Con queste parole la mediatrice culturale di Caritas Mariagrazia Porcari ha sintetizzato lo spirito che sta dietro il progetto “Radici: storie, disegni, parole per dire «casa»”.
L’iniziativa, coordinata dalla stessa Porcari, coadiuvata dalla professoressa Alessandra Repetti, ha visto la realizzazione di un corso di serigrafia aperto a giovani richiedenti asilo, ragazzi in servizio civile e giovani volontari. Il lavoro di ideazione, narrazione, creazione delle bozze è poi confluito nella realizzazione del calendario Caritas per il 2017, arricchito dalle fotografie di Alice Bellan e di alcuni versi poetici di Barbara Eforo.
“Sono state coinvolte tante persone che con passione si sono dedicate all’iniziativa - sottolinea Mariagrazia -. È stato un percorso d’accompagnamento, di formazione, poi starà a loro far fruttare ciò che hanno imparato in questi mesi. Abbiamo provato preliminarmente a pensare cosa accomunava tutti noi, e da questo siamo partiti”.
Il calendario Caritas è disponibile su prenotazione dietro offerta di 15 euro; per informazioni occorre telefonare alla sede di via Giordani a Piacenza (tel. 0523.325945).