Messa nella chiesa di San Giuseppe dell'Ospedale
Domenica 21 marzo alle ore 10 nella chiesa di San Giuseppe dell'Ospedale in via Campagna il vicario generale mons. Luigi Chiesa celebra la messa per la solennità di San Giuseppe nell'Anno dedicato al Santo.
La visita a questa piccolo gioiello artistico lascia ogni volta stupefatti davanti alla bellezza delle decorazioni che rivestono le pareti. Spiccano a stucco rigogliose con le statue dei patriarchi a tutto tondo nelle nicchie lungo la navata, lasciate dal noto maestro ticinese Provino Dalmazio Della Porta in età barocca, il ciclo pittorico dedicato al santo sulla volta e sulle pareti del santuario, realizzato da Giuseppe Bernasconi, un pittore che lavorò piuttosto intensamente a Piacenza nel corso del Seicento.
La tela con il Transito di San Giuseppe, sulla parete di fondo, è opera di Robert De Longe e, peraltro, cela un antico dipinto murale scoperto in anni recenti raffigurante la Madonna con Bambino dell’artista Antonio De Caro. Un altro dipinto del fiammingo, nella cappella a destra, raffigura il santo titolare con Gesù Bambino, immagine di grande dolcezza che esprime l’amore paterno e fa bene al cuore in tempi difficili come i nostri.
Pubblicato il 19 marzo 2021
Ascolta l'audio