Ad Arezzo per Gregorio X
Con l'associazione Domus Justinae per la Giostra del Saracino
con il trofeo della “Lancia d’oro”, quest’anno dedicato al Papa piacentino
L’associazione Domus Justinae della parrocchia del Duomo di Piacenza organizza una giornata ad Arezzo, in occasione della Giostra del Saracino domenica 4 settembre: il tradizionale trofeo della “Lancia d’oro” di quest'anno è dedicata al Beato Gregorio X, copatrono della città di Arezzo.
Gregorio X, al secolo Tedaldo Visconti (Piacenza, 1210 circa - Arezzo, 1276), fu il 184° Papa della Chiesa cattolica. È sepolto nel duomo di Arezzo.
Per informazioni e dettagli sulla partecipazione scrivere a: .
La Giostra del Saracino è la principale rievocazione storica della città di Arezzo. Il torneo cavalleresco, con centinaia di figuranti in costumi medievali, cavalli, bandiere, scandito dallo squillo delle chiarine, attira migliaia di visitatori.
La lancia d’oro è l’ambito trofeo della Giostra del Saracino. Realizzata in legno di noce, tiglio o acero, ha una lunghezza di 3 metri e 55 centimetri; generalmente è ornata con foglie dorate e pietre di valore e sull’impugnatura sono raffigurati fatti storici o personaggi che hanno reso grande la città. La manifestazione inizia alle ore 7 di domenica 4 settembre e si conclude con il Te Deum nella Cattedrale di Arezzo.