Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Santo della settimana: San Lorenzo

martirio di san lorenzo

Prosegue La rubrica "I Santi, nostri compagni di viaggio" : San Lorenzo martire

Lorenzo è uno dei sette diaconi al servizio della Chiesa romana: assiste Papa Sisto II nella liturgia e si occupa dei poveri e dei malati. Nel 257 l’imperatore Valeriano ordina una persecuzione contro i cristiani: tanti vescovi vanno incontro alla morte e tra questi anche papa Sisto II. Mentre va al supplizio lo accompagna Lorenzo, che viene fermato dal prefetto con una richiesta perentoria: “Consegnami tutti i tesori della Chiesa!”. Lorenzo non si scompone, chiede solo un po’ di tempo. Quindi corre a distribuire ai poveri le offerte di cui è amministratore per tornare di nuovo alla presenza del prefetto accompagnato da un gran numero di malati, storpi ed emarginati. "Ecco, i tesori della Chiesa!", dice al prefetto indicando la folla di poveri dietro a lui. Il prefetto infuriato lo mette a morte: verrà bruciato vivo a Roma il 10 agosto del 258.

Pubblicato il 9 agosto 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies