Visite guidate al castello di Castelnuovo Fogliani
Domenica 25 settembre è prevista una serie di visite guidate “Alla scoperta del castello di Castelnuovo Fogliani”. Le visite saranno a cura di Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola, e del prof. Carlo Mambriani, docente dell’Università di Parma. Saranno inoltre esposti documenti dell’archivio Sforza Fogliani, illustrati da Daniela Morsia, della Biblioteca Passerini Landi.
Il percorso della visita - della durata di 70 minuti - prevede il ritrovo davanti al portale del Castello, il cortile seicentesco, lo scalone, il salone affrescato, quattro piccole sale, il salone stuccato, la galleria, il giardino e la chiesa.
Gli orari delle visite sono i seguenti: 10 - 11.30 - 15 - 16.30 - 18. Sono previste al massimo 35 persone per turno.
La partecipazione è gratuita e riservata a coloro che effettuano la prenotazione, contattando l’Ufficio relazioni esterne della Banca di Piacenza ai seguenti recapiti: tel. 0523.542357; e-mail: .
Il Castello di Castelnuovo Fogliani, originariamente noto come Montebello o Belmonte, fu edificato tra l’XI e il XII secolo come fortificazione atta a presidiare il territorio circostante, funzione testimoniata dalla torre ancor oggi ben visibile, alta e slanciata, che si innestava su un corpo di fabbrica a base quadrata e in laterizio che controllava con efficacia l’ingresso. Oggi delle antiche strutture fortificate rimane ben poco, poiché nel settecento Giovanni Sforza Fogliani restaurò l’edificio trasformandolo in un complesso residenziale, il cui progetto è attribuito all’architetto Luigi Vanvitelli.
Leggi l'articolo a pag. 23 dell’edizione di venerdì 16 settembre 2016