Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Visite guidate al castello di Castelnuovo Fogliani

31castelnuovo

Domenica 25 settembre è prevista una serie di visite guidate “Alla scoperta del castello di Castelnuovo Fogliani”. Le visite saranno a cura di Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola, e del prof. Carlo Mambriani, docente dell’Università di Parma. Saranno inoltre esposti documenti dell’archivio Sforza Fogliani, illustrati da Daniela Morsia, della Biblioteca Passerini Landi.
Il percorso della visita - della durata di 70 minuti - prevede il ritrovo davanti al portale del Castello, il cortile seicentesco, lo scalone, il salone affrescato, quattro piccole sale, il salone stuccato, la galleria, il giardino e la chiesa.
Gli orari delle visite sono i seguenti: 10 - 11.30 - 15 - 16.30 - 18. Sono previste al massimo 35 persone per turno.
La partecipazione è gratuita e riservata a coloro che effettuano la prenotazione, contattando l’Ufficio relazioni esterne della Banca di Piacenza ai seguenti recapiti: tel. 0523.542357; e-mail: .

Il Castello di Castelnuovo Fogliani, originariamente noto come Montebello o Belmonte, fu edificato tra l’XI e il XII secolo come fortificazione atta a presidiare il territorio circostante, funzione testimoniata dalla torre ancor oggi ben visibile, alta e slanciata, che si innestava su un corpo di fabbrica a base quadrata e in laterizio che controllava con efficacia l’ingresso. Oggi delle antiche strutture fortificate rimane ben poco, poiché nel settecento Giovanni Sforza Fogliani restaurò l’edificio trasformandolo in un complesso residenziale, il cui progetto è attribuito all’architetto Luigi Vanvitelli.


Leggi l'articolo a pag. 23 dell’edizione di venerdì 16 settembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies