Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Gianni Bergomi a «Eccomi» su Tv2000

don gianni bergomi Tv2000

C'è anche don Giovanni Bergomi, parroco a Borgonovo, tra i sacerdoti intervistati nella seconda stagione di "Eccomi", la docufiction di TV2000 dedicata alla vocazione al sacerdozio che si focalizza su una domanda:  come si diventa ministri di Dio e che cosa è la chiamata?

Don Gianni - come tutti lo chiamano - racconterà la sua esperienza nella puntata di lunedì 15 novembre alle ore 19.35 (canale 28 del digitale terrestre o 157 di Sky).

Classe 1960, sacerdote dal 2009, perito elettronico, ha lavorato dal 1981 al ’95 come responsabile del magazzino materie prime all’IME, l’Industria Maglieria Europea, e poi dal ’95 al 2005, anno del suo ingresso in Seminario, alle Cantine Val Tidone come responsabile del magazzino spedizioni. È stato vicario parrocchiale a Podenzano e parroco a Turro e Gariga; dall'ottobre 2015 guida la comunità di Borgonovo Val Tidone, il suo paese natale.

Il  progetto di vita di don Gianni, da ragazzo, era diverso. "Pensavo alla famiglia e con mia moglie Cristina l’avevo anche realizzata - raccontava al Nuovo Giornale alla vigilia dell'ordinazione sacerdotale -. Per 14 anni abbiamo vissuto il nostro matrimonio in piena sintonia. Fino alla sua morte, nel 2003. Qualche anno prima anche i miei genitori erano venuti a mancare. Se penso che proprio appena prima che si ammalassero eravamo entrambi entrati nel Cammino neocatecumenale, da cui abbiamo tratto la forza per affrontare le nostre prove, dapprima insieme e poi, giocoforza, individualmente, mi pare di leggervi la traccia di un destino non certo disegnato da me".

Pubblicato il 12 novembre 2021


Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies