Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo al Grest Insieme: «Impariamo a dire grazie»

grestcastello vescovo cevolotto

Il vescovo mons. Adriano Cevolotto al Grest Insieme a Castel San Giovanni. (Foto Massimo Bersani)

Una folla immensa di bambini ha popolato Villa Braghieri a Castel San Giovanni il 21 giugno. Sono i bambini dei grest della diocesi, riuniti tutti per una giornata di condivisione e di gioco insieme organizzata dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile in collaborazione con le parrocchie e il Comune di Castel San Giovanni. Dopo le varie attività, che si sono svolte a partire dalle 9.30 del mattino, il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha incontrato i presenti per un momento di preghiera e per impartire loro la benedizione.
“In ogni momento della nostra vita – ha detto il Vescovo ai bambini – dovremmo sempre imparare a dire il nostro ‘grazie’. Papa Francesco ci dice che è una delle tre parole magiche che dovremmo sempre pronunciare, le altre sono ‘scusa’ e ‘per piacere’. Parole semplici ma che ci aiutano a trovare la giusta misura delle cose. Quello che abbiamo vissuto oggi, come quello che state vivendo nei vostri grest, come quello che vivete nelle vostre parrocchie ma in tante altre cose è un dono, non è una pretesa, non è qualcosa di dovuto”. Prima della benedizione, mons. Cevolotto ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa.

“Siamo le sentinelle dell’ambiente”

“Il rispetto dell’ambiente è la nostra casa – ha detto la sindaca di Castel San Giovanni Lucia Fontana – facciamo in modo che attraverso i nostri gesti quotidiani si possa avere un pianeta più a misura d’uomo e meno inquinato. Papa Francesco ci ha detto che l’ambiente è sacro: diciamo anche ai nostri amici che sbagliano la raccolta differenziata di farla nel modo giusto. Siamo noi le sentinelle dell’ambiente”. La prima cittadina si è collegata alla presentazione del progetto “Greensteel Grest”, a cura di Annalisa e Fiorenza di Iren, che si pone l’obiettivo di preservare l’ambiente sensibilizzando sull’importanza delle attività quotidiane, come la raccolta differenziata o il risparmio idrico ed energetico.

Francesco Petronzio

Pubblicato il 22 giugno 2023

grestsindaco fontana di castel sangiovanni

Nella foto di Bersani l'intervento del sindaco di Castel San Giovanni Lucia Fontana ai bambini del Grest Insieme.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente