Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Assofa associazione e cooperativa insieme a Verano

 vescovo assofa 2


È lamore a fare comunità nei giardini di Verano durante la festa di fine estate il 9 settembre che ha visto lAssociazione AS.SO.FA e lomonima cooperativa, con i loro presidenti Michele Marchini e Donatella Peroni, condividere il desiderio dincontro tra le due realtà occupate, ognuna a suo modo, nei servizi di assistenza alle persone disabili.
Credere nel potenziale umano e vivere la condivisione è sempre stato lobiettivo dei volontari AS.SO.FA ma anche la ragione per cui la cooperativa ASSOFA è stata costituita, rispondendo ai bisogni delle famiglie con disabili. In un clima di amicizia tra giochi e canti si è celebrata lesperienza di una straordinaria vita comunitaria fatta di volontari e di lavoratori specializzati nella cura dei disabili. Ha partecipato con grande entusiasmo, al pomeriggio di festa, anche il vescovo mons. Adriano Cevolotto, assistendo allintervento di Rosetta Casali, insegnante, anima e guida dellassociazione sin dalla sua nascita.
Questa esperienza - sono le parole di Rosetta Bianchini - ci ha aiutato a far fiorire e maturare il significato della Provvidenza di Dio. Col passare del tempo AS.SO.FA è diventata una casa speciale, gioiosa, attraente, stimolante, un luogo di speranza dove vive unamicizia particolare, un luogo dove ascoltare, accogliere e condividere quel dolore nascosto dentro la solitudine e langoscia, quel senso dimpotenza e di abbandono incancrenito nella vita quotidiana delle nostre famiglie a cui mancava la forza e il coraggio di fare il primo passo. Quest’amicizia così grandiosa è stata forgiata passo passo dalle mani di Dio. Siamo convinti che ogni vita sia un dono e specialmente quella dei nostri «amici prediletti dal Signore». Questa loro particolare presenza ci ha portato a sperimentare una nuova relazione damore travolgente che ha cambiato radicalmente le nostre vite. Dio oggi ha voluto che noi facessimo insieme memoria delle nostre radici”.

Stefania Micheli  


Nella foto, un momento dell’incontro alla presenza del vescovo mons. Adriano Cevolotto, dell’assessore ai Servizi sociali del Comune di Piacenza Nicoletta Corvi e del parroco di Podenzano don Fausto Arrisi.

Pubblicato il 12 settembre 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente