Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Festa della Madonna del Carmelo: salire sul monte insieme a Gesù e Maria

 

messacarmelo

“Maria che veneriamo col titolo bello di Santa Maria del Carmelo, è madre di tutta l'umanità”: sono le parole di mons. Gianni Ambrosio che ha presieduto, il 16 luglio, la solenne liturgia della Festa della Madonna del Carmelo, nella chiesa del Monastero delle suore Carmelitane, in via Spinazzi a Piacenza.

L’esempio della Vergine

La liturgia solenne, arricchita da canti delle monache e dalle preghiere, ha reso omaggio alla Madre del Carmelo con profondo rispetto e gratitudine. Il Vescovo merito, Gianni Ambrosio, con la sua presenza e le sue parole ispirate, ha guidato i presenti in un momento di contemplazione e comunione spirituale, invitando tutti a riflettere sull'esempio di umiltà, fede e amore offerto dalla Madonna.

Guardare a Gesù

«Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!»: Dobbiamo davvero anche noi soffermarci su queste parole che sono quanto mai importanti nella nostra vita - ha sottolineato mons. Ambrosio, commentando il Vangelo. Credo che sia davvero fondamentale ricordare - ha detto il Vescovo - non solo il fatto, che Maria è davvero la madre del Signore Gesù, ma anche che Dio ha voluto incarnarsi, ha voluto far parte della nostra vicenda, della nostra avventura umana. Rivolgere il nostro sguardo a Lui, - ha rimarcato mons. Ambrosio - ricordando che Lui ha donato la vita per tutti, comporta anche una buona e fondamentale relazione con i nostri fratelli e le nostre sorelle, per i quali Gesù ha dato la sua vita”.

suorecarmelo

La salita sul monte

Infine mons. Ambrosio ha rimarcato l’importanza di salire sul monte per accogliere le parole di Gesù e comprendere che sono la sostanza della vita. “Questo vuol dire anche faticare, - ha evidenziato il Vescovo - lasciare da parte certe cose che rischiano di appesantire il nostro cammino. Significa puntare su ciò che veramente decide il senso, l'obiettivo, della nostra esistenza…Vuol dire non dare troppo peso alle tante discussioni, spesso davvero inutili, ma terribilmente presenti all'interno della comunità cristiane. Significa alleggerirsi e camminare spediti, contando sul Signore Gesù, su Maria che è diventata anche nostra Madre”.

Le suore in cammino

Le Suore Carmelitane, custodi della spiritualità carmelitana e della tradizione contemplativa, hanno vissuto con fervore questo evento liturgico, rinnovando il loro impegno a seguire l'esempio di Maria come modello di vita interiore e di consacrazione totale a Dio. La presenza di mons. Gianni Ambrosio ha rappresentato un prezioso sostegno e incoraggiamento per le suore nel cammino di preghiera e dedizione che quotidianamente percorrono nella clausura del loro monastero.

Riccardo Tonna

Nelle foto, la celebrazione della messa al monastero di via Spinazzi a Piacenza.



Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente